FIAB aderisce a M’illumino di Meno

FIAB ha aderito a M’iilumino di meno che si terrà  venerdì 11 marzo proprio per la valenza che anche gesti simbolici come questo possano essere di grande importanza per una politica di risparmio energetico e per adottare stili di vita sostenibili, come ad esempio la mobilità attiva di chi si muove in bicicletta.

L’edizione di M’iilumino di meno, evento della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2, si caratterizza quest’anno per l’esplicito riferimento alla bici, sia nel messaggio scritto: “Pedalare, Rinverdire, Migliorare!” che nell’immagine, un disegno di una bici realizzata con fiori e foglie.Quando si parla di pedalare… FIAB non si tira indietro !

L’azione più semplice, rapida e razionale è ridurre in modo deciso gli sprechi energetici, a cominciare dalla mobilità urbana. Oggi la gran parte degli spostamenti avviene con l’auto privata anche per tragitti brevissimi, inferiori ai tre chilometri. La nuova crisi energetica, ormai alle porte, necessita di scelte strutturali, la crisi come occasione per cambiare radicalmente il modello di mobilità quotidiana, puntando sulla bicicletta.

In occasione di M’illumino di meno invitiamo a promuovere l’intermodalità sostenibile, utilizzando treno+bici e bus+bici, realizzando percorsi che dalla stazione ferroviaria, dalla fermata del bus, portano in centro città. All’arrivo, spegnimento simbolico della pubblica illuminazione, di un palazzo o un monumento e accendendo i fanali delle nostre biciclette. “M’illumino di meno perché sono un Ciclista Illuminato

Alcune Associazioni FIAB locali hanno già aderito a M’illumino di meno proponendo iniziative di risparmio energetico per la loro città con lo spegnimento di strade, monumenti o proposte di mobilità.

Anche per lo specifico riferimento alla bicicletta, sarebbe importante avere una buona adesione delle vostre associazioni, con iniziative cittadine che mettano al primo posto chi usa la bici ogni giorno.

Si invitano le associazioni locali che sono iscritte o che vogliono iscriversi a M’illumino di meno, a inserire la loro iniziativa su “Andiamo in bici” con parola chiave M’illumino di meno.

Abbiamo adattato la grafica della manifestazione con il logo FIAB che potete utilizzare per le vostre iniziative o sul vostro sito. Campagna M’illumino di meno 2022–> materiali grafici 2022

** Se cliccando non dovesse partire il download del file, copiate il link e incollatelo nel vostro browser a quel punto cliccando invio il download partirà in automatico e salvato sul vostro computer

Per informazioni
Responsabile di progetto

Giuliano Giubelli
Consigliere Nazionale FIAB-Onlus

Data

Mar 11 2022
Expired!

Ora

All Day