Settimana Europea Mobilità Sostenibile

Scegli il giusto mezzo! #PRIMA LA BICI

Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella “Settimana Europea della Mobilità” per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!

L’edizione 2019 ha visto 382 eventi in 175 città italiane, trasformando il mese di settembre nel mese della mobilità sostenibile.
FIAB è promotore dal 2005 dell’iniziativa a cui tutti possono partecipare candidando il proprio evento o partecipando agli incontri organizzati per la SEM. Il tema di quest’anno è “Scegli il giusto mezzo! Emissioni zero, mobilità per tutti” e FIAB ha lanciato le campagne “Casa-Lavoro” #PRIMALABICI e “Spesa quotidiana”. #PRIMALABICI perché l’uso della bicicletta contribuisce notevolmente ad alleggerire il traffico e ridurre l’inquinamento.

#PRIMALABICI, poiché scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa prediligere la sostenibilità, la bicicletta è una valida alternativa ai mezzi motorizzati e tanti sono i vantaggi per chi la utilizza.
La bicicletta è il mezzo più sicuro per sé e per gli altri, favorisce la salute individuale e collettiva perché permette sia di fare movimento fisico che il distanziamento fra le persone in emergenza Covid-19.
Con un’attenta pianificazione di un sistema della mobilità che preveda una massiccia presenza di biciclette e pedoni, le nostre città diventano più vivibili.
E’ importante che gli eventi della SEM 2020 raccontino i grandi benefici che un numero sempre maggiore di biciclette in strada è in grado di portare nelle nostre città, cambiandone radicalmente il volto, anche grazie a infrastrutture appositamente progettate.

Se hai voglia di collaborare con noi, queste le nostre sedi FIAB locali.
Seguiteci, non prendete altri impegni per Settembre!!

Per quest’anno durante la settimana della Mobilità sostenibile puoi cogliere la SFIDA e provare la settimana Carfreeweek o il venerdì Bike to work!

Venerdì 18 settembre 2020 FIAB propone per il settimo anno la giornata dedicata al Bike to Work

È l’occasione per provare ad andare al lavoro in bicicletta: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, tutti possono farla diventare una salutare abitudine quotidiana!

#biketowork Venerdì 18 settembre 2020.. tutti al lavoro in bici!

Fiab propone per il settimo anno la giornata dedicata al BIKE TO WORK. È l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, saranno invitati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.

Partecipa anche tu alla Giornata Nazionale del “BIKE TO WORK”. È Davvero facile!
Le nostre città hanno bisogno di mobilità intelligente: attraverso la bicicletta restituiamo spazio e vivibilità alle persone.

Cerca l’evento organizzato nella città più vicina a te, oppure organizza ed invita colleghi e amici. Si può provare un modo diverso di muoversi, farlo sapere a tutti e contribuire al successo della manifestazione.

Inoltre le Associazioni Fiab locali organizzeranno moltissime e varie iniziative specifiche per chi vuole andare al lavoro in bici … Almeno per un giorno saremo più felici e più in forma; la città sarà meno inquinata e con meno traffico, e le buone pratiche diventeranno un’abitudine consolidata.

ACCETTA LA SFIDA! 16/22 SETTEMBRE: PARTECIPA ALLA #CARFREEWEEK!

carfreeweek

Come ogni anno, torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile… in Bicicletta! di FIAB e torna anche la #carfreeweek, l’iniziativa che porta sempre più persone a provare a vivere un’intera settimana senza utilizzare l’auto privata, muovendosi solo in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Una scelta che per alcuni è perfettamente in linea con quanto fanno tutto l’anno ma che per molti altri rappresenta una vera sfida anche perché non sempre esistono le infrastrutture necessarie a muoversi senza l’utilizzo dell’auto privata.

Ecco perché la #carfreeweek va vissuta raccontandola anche nelle sue difficoltà, oltre che nei suoi successi, per far capire a più persone possibile quali siano i passi in avanti da fare per rendere la mobilità del nostro paese meno dipendente dalle auto.

Partecipare è facilissimo: basta provare a rinunciare all’uso dell’auto dal 16 al 22 settembre e condividere le proprie esperienze in rete con l’hashtag #carfreeweek.
Vi invitiamo anche a iscrivervi al gruppo Facebook #carfreeweek, dove potrete trovare altre persone che hanno deciso di vivere questa esperienza, e ad aggiungere la vostra #carfreeweek tra gli eventi della SEM FIAB, inserendola sul sito ufficiale come evento.

Tutti possiamo fare la nostra parte, e la #carfreeweek è una bella ed efficace testimonianza di mobilità alternativa!

Cerca un evento vicino a te scorrendo l’elenco, suddiviso per giorno, delle iniziative organizzate in tutta Italia:

Per aderire ed organizzare eventi nella Settimana della Mobilità…in bicicletta

PERCHÉ ADERIRE
• Dimostrare interesse per la mobilità sostenibile ed i temi che riguardano il ciclismo urbano.
• Rafforzare le campagne dei Comuni Ciclabili.
• Per promuovere in maniera efficace campagne sulla sicurezza stradale.
• Sfruttare un’opportunità per attivare o consolidare le collaborazioni con la pubblica amministrazione.
• È il collegamento con ciò che accade in Europa.
• Perché la bicicletta è la scelta strategica della mobilità nuova. Mobilità pulita, intelligente e condivisa.

Registra il tuo evento nel portale Andiamoinbici.it e ricordati di inserire la parola chiave “settimana Europea mobilità Sostenibile”

Per comunicare le varie attività è utile preparare una piccola campagna di lancio della Settimana (un pieghevole stampato o semplicemente un volantino da far girare su Facebook). Si possono utilizzare i materiali presenti su questo sito e i comunicati stampa di Fiab nazionale.

Inoltre per una buona comunicazione, anche in vista delle prossime edizioni, è consigliabile diffondere, anche a mezzo social, un breve report finale con foto dei momenti di maggiore successo.

COME ORGANIZZARSI Gli Enti pubblici, gli Istituti Scolastici, Aziende e privati possono organizzare eventi durante la settimana dal 16 al 22 settembre ed inserirli e promuoverli attraverso il sito Fiab e il suo calendario.

Per partecipare alla Settimana della Mobilità… in bicicletta ed organizzare alcuni eventi possono esservi utili i materiali che potete scaricare da questa pagina e modificare a seconda delle vostre esigenze.
Scarica un file .zip contenente tutti i materiali CLICCANDO QUI.
Qui sotto, invece, l’elenco dei materiali presenti nei file .zip.
Clicca sul documento che t’interessa per scaricarlo:

DOCUMENTI UTILI
Linee guida
Lettera di invito per Amministratori ed Enti pubblici. versione DOC
Presentazione breve della Settimana della Mobilità… in bicicletta. versione DOC
Carta intestata SEM2020
Lettera tipo per richiesta patrocinio (es Comune o Uff.Scolastico)
Materiale rilevamento ciclisti urbani
Lettera di invito a un amico

MATERIALI PROMOZIONALI

LOCANDINA EDITABILE (DOCX e PDF)
Scarica versione editabile (formato .docx)
• Scarica versione in alta risoluzione

LOCANDINA NON EDITABILE (PDF)
• Scarica versione in alta risoluzione (PDF senza crocini di stampa)
• Scarica versione in alta risoluzione (PDF con crocini di stampa)

COVER FACEBOOK Scarica cover di Facebook in formato .jpg
Scarica cover di Facebook in formato .jpg

    Data

    Set 16 - 22 2020
    Expired!

    Luogo

    Tutta Italia
    Categoria

    Organizzatore

    Cristina Castellari
    Email
    info@settimanaeuropeafiab.it