Quanto è cresciuta la Settimana Europea della Mobilità: centinaia di eventi in 175 città

Quanto è cresciuta la Settimana Europea della Mobilità: centinaia di eventi in 175 città

Quasi 400 eventi in 175 città in tutta Italia. La Settimana Europea della Mobilità (SEM) chiude un’altra edizione con un successo per la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e le tante associazioni che sul territorio si sono attivate per organizzare un calendario ricco di appuntamenti bike friendly. Pedalate, incontri e molto altro hanno avvicinato tante persone alla mobilità ciclistica e a un modello di trasporto più efficiente, economico e salutare.

Rispetto al 2018, quando gli eventi erano stati 328, quest’anno il calendario ne ha raggruppati 381 in decine e decine di comuni da Nord a Sud. La Lombardia è stata la Regione che ha visto più appuntamenti (106) registrati sul portale ufficiale. Sono stati poi 202 gli organizzatori che hanno proposto iniziative bike friendly.

Dal bike to work day agli appuntamenti dedicati al cicloturismo, la SEM 2019 ha rafforzato il ruolo di FIAB come Federazione propositiva e attenta allo sviluppo di città più sicure per pedoni e ciclisti. Negli ultimi anni il numero di eventi in calendario è cresciuto del 15%. Nel corso della Settimana Europea della Mobilità FIAB ha parlato anche di diritto allo spazio pubblico. In città sempre più congestionate dal traffico automobilistico, è prioritario ripensare alla vivibilità di piazze e vie togliendo, appunto, spazio alle quattro ruote.

Socio/a FIAB? Assicurato.

I soci FIAB hanno la copertura RC Bici, la responsabilità civile per ogni danno che si causa circolando in bicicletta in qualsiasi paese europeo. É uno dei tanti buoni motivi per diventare socio/a FIAB.

Articoli correlati