Treviso – Ostiglia dolce – Il 22 maggio con FIAB Veneto

Treviso – Ostiglia dolce – Il 22 maggio con FIAB Veneto

Condividi!

La ex ferrovia Treviso-Ostiglia è già pista ciclopedonale nel tratto iniziale trevigiano e padovano, non ancora nel restante tra Grisignano ed Ostiglia. FIAB Veneto, nell’attesa della prossima realizzazione, propone un itinerario che da Grisignano di Zocca, su strade secondarie, costeggia il sedime dell’ex ferrovia. Inaugurazione domenica 22 maggio.

La “Treviso-Ostiglia dolce” è un progetto del coordinamento regionale veneto di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), nato da un’idea del Comune di Grisignano di Zocco (VI) e realizzato tra ottobre e dicembre 2015 da FIAB Verona e FIAB Vicenza (nota 1).

Come noto, il sedime della ex ferrovia Treviso-Ostiglia è già stato recuperato a pista ciclopedonale nei tratti delle province di Treviso e Padova, più un breve tratto in provincia di Vicenza nel territorio comunale di Grisignano di Zocco fino alla frazione Pojana di Granfion.

L’idea di partenza del progetto “Treviso-Ostiglia dolce” era dunque la seguente: finché il sedime non sarà interamente recuperato anche nei restanti tratti vicentino (tra Pojana e la frazione Spessa di Cologna Veneta), veronese (tra Spessa e Casaleone) e mantovano (gli ultimi km nel Comune di Ostiglia), perché non tracciare fin d’ora un percorso ciclabile tra Pojana e Ostiglia su strade secondarie gradevoli a traffico molto basso, distinto dal sedime ma sempre nei suoi paraggi, che mostri i reperti della vecchia linea (stazioni, caselli, pezzi di binario…) ma che vada anche a cercare le cose interessanti del territorio circostante (chiese, ville, siti naturalistici, resti storici…), e che in futuro non sia in concorrenza ma diventi un arricchimento culturale del sedime stesso?

Dando seguito a questa idea, FIAB Verona e FIAB Vicenza sul finire del 2015 (nota 1) hanno testato in bicicletta numerose strade nelle vicinanze del sedime tra Pojana e Ostiglia, selezionando infine un bellissimo percorso ciclabile di 110 km (di cui 50 in terra vicentina e 60 in terra veronese-mantovana) e tracciandolo anche col gps. Dopo la partenza da Pojana di Granfion, nel punto in cui attualmente termina il tratto di sedime recuperato a ciclopedonale, il tracciato passa per Montegalda, Sossano, Orgiano, Spessa, Cologna Veneta, Minerbe, Legnago, Casaleone giungendo infine, attraverso un suggestivo tratto sterrato nelle Valli Grandi Veronesi, alla meta finale di Ostiglia.

Tutti i dettagli su questo progetto (mappa, traccia gps, roadbook…) sono già presenti nella pagina web della Regione Veneto.

Domenica 22 maggio la FIAB Veneto pedalerà da Grisignano a Legnago. La giornata è stata organizzata per presentare il progetto “Treviso-Ostiglia dolce”. Si pedalerà su una parte del tracciato studiato da FIAB Verona e Vicenza, andando da Pojana di Granfion (frazione di Grisignano di Zocco) a Legnago.

In tutto 75 km, ma ogni associazione FIAB potrà scegliere liberamente quale tratto percorrere in base alle proprie preferenze e opportunità, aggregandosi e staccandosi dal gruppo in qualunque punto del percorso.

Programma orario di massima:

10:00: ritrovo a Pojana di Granfion (frazione di Grisignano di Zocco) dove termina il tratto della Treviso-Ostiglia gia` recuperato a pista ciclabile. Breve cerimonia con l’amministrazione comunale.

10:30: partenza

13:00: arrivo a Sossano (km 37); pranzo organizzato dalla Pro Loco, costo 7 euro.

14:15: ripartenza

15:45: arrivo a Cologna Veneta (km 54), breve sosta

18:00: arrivo a Legnago (km 75)

per partecipare:

con FIAB VERONA

con FIAB VICENZA

con FIAB ROVIGO

[Altre associazioni: se altre associazioni Venete e non partecipano, vi preghiamo di inviare l’informazione a webmaster@fiab-onlus.it per aggiornamento in questa pagina, grazie. Con il link alla vostra pagina dell’evento.]

(nota 1) In concreto Corrado Marastoni, Maurizio Zocca e Alessandro Iannelli, sfidando nebbie e gelo, hanno collaborato per tracciare un bellissimo itinerario ciclabile su strade secondarie e che resta nei paraggi del sedime.