La notte del 21 giugno non è una notte qualunque. È la notte d’inizio estate. La notte più breve dell’anno.
Il 21 giugno è Letti di notte, la notte bianca del libro che ha contagiato l’Italia. Una vera festa collettiva del libro, condivisa e organizzata insieme a tantissimi editori, librai, bibliotecari, autori, poeti, artisti, lettori per far scoprire la vera forza dei libri. Nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, lo scorso anno ha portato più di 20.000 persone in più di duecento librerie e biblioteche italiane e d’oltralpe.
A Milano si accenderà in ben ventisette luoghi diversi. Tantissimi i protagonisti: Sveva Casati Modignani, Andrea Vitali, Gino Cervi, Gianni Biondillo, Vincenzo Cinaski, Giorgio Falco, Lello Gurrado, Marco Ghizzoni, Luca Crovi, Francesco Cataluccio, Giorgio Scianna e tanti altri…
Tra le novità da scoprire: Tutti i colori della notte in compagnia di venti autori del giallo, curiose Cabine parlanti che raccontano storie, divertenti giochi come 1,2,3 stella! e Tombola rivisti in chiave letteraria, una Notte degli UFO per gli appassionati di fantascienza, e Lettini di notte dove confessare i propri segreti. Non mancheranno inoltre le amatissime Letture bendate ad occhi chiusi con tanto di mascherina per assaporare il piacere dell’ascolto, Le notti dei Traduttori, I mestieri della notte, gustosi aperitivi musicali, spettacoli per i più piccini, dormite in sacco a pelo e tanto altro, dal tramonto all’alba in tutta la città.
Milano è anche una delle quattro città, con Torino, Roma e Pisa, dove si lancerà il concorso che premierà con quattro biciclette i librai che faranno la vetrina più bella e originale.
Con il patrocinio di Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani e il sostegno di Rossignoli, Regione Toscana, TagMi, Lazzari Milano, la Società Dante Alighieri, Fastbook, i Parchi Letterari, Fiab.
Spegni la luce e accendi la notte. Vieni in libreria in bici il 21 giugno!