La Lastrense pedalata ciclostorica, prima tappa del Giro D’Italia d’Epoca

FIAB e Giro D’Italia D’Epoca hanno recentemente ratificato l’accordo di collaborazione per gli eventi in calendario nel 2022 auspicando una più ampia e proficua collaborazione fra le associazioni, per la profonda affinità di obiettivi e di sensibilità verso il territorio e la cultura della bicicletta.

Giro D’Italia D’Epoca evoca duelli leggendari in sella a biciclette d’acciaio, indossando maglie di lana e tubolari intrecciati sulle spalle, tra ali di folla assiepate sul ciglio della strada e ammiraglie dal design americaneggiante che strombazzano acute melodie.

La Lastrense è una pedalata in libera escursione non competitiva su trade bianche e asfaltate, valida come Prima prova del Giro D’Italia D’Epoca

Si disputerà domenica 20 marzo 2022 a Lastra a Signa (FI) con partenza alle 9:30 presso l’Area pedonale di Piazza Giuseppe Garibaldi

 

L’tinerario collinare particolarmente interessante, si snoda su strade bianche, strade comunali e regionali asfaltate del territorio dei Comuni di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci e Montespertoli, collegando la città con le località di altissimo interesse culturale-turistico-ambientale.I percorsi sono tre:

  • Lungo: Km 75;
  • Medio:  km 47;
  • Corto:   km 37.

Il percorso più ambito dai ciclostorici è quello lungo che si svolge in gran parte sul territorio del Comune di Lastra a Signa e Comuni limitrofi collegando la cittadina con località di altissimo interesse culturale turistico naturalistico-ambientale, ed il periodo in cui è stata programmata la ciclostorica, vogliono essere anzitutto un omaggio alla primavera, uno dei momenti più belli della vita rurale.

Il mese di marzo rende particolarmente invitante le colline teatro della ciclostorica, non solo per il clima e la luminosità dell’orizzonte, ma soprattutto per lo spettacolo che offrono vigneti, oliveti, cipressi e ginestre in fiore. I ciclostorici, seppur pedalando con fatica, attraverseranno luoghi testimoni da secoli degli avvenimenti storici, culturali e sociali di questa suggestiva terra Fiorentina. Aperta per l’occasione alle bici Villa Caruso (Bellosguardo).

La manifestazione, che apre i battenti già da venerdì 18, offre diversi eventi collaterali, come mostre, mercatini vintage e sabato 19 il raduno cicloturistico non agonistico “Pedalata Rosa”, occasione unica per un giro in bici a Firenze.

Per informazioni visita il sito La Lastrense 

info@lalastrenseciclostorica.it

Data

Mar 15 2022
Expired!

Ora

8:00 am - 6:00 pm
Categoria