Sono partiti i lavori per il primo cantiere della Ciclabile di via Ostiense, a Roma, un’infrastruttura attesa da molto tempo da cittadini e associazioni. Siamo nel quadrante molto frequentato dell’Università Roma Tre, dove la pista favorirebbe lo sviluppo della mobilità ciclistica. Per questo, le stesse associazioni ciclistiche e ambientaliste, tra cui anche FIAB, hanno chiesto che tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’opera come l’Assessore alla mobilità del Comune di Roma Capitale, Eugenio Patané, il Presidente del Municipio VIII di Roma, Amedeo Ciaccheri e l’assessore alla mobilità del Municipio VIII di Roma, Luca Gasperini, sostengano con forza il progetto di questa importante opera ciclabile così come appaltato, senza alcuna modifica in corso d’opera, nè alcun ritardo.
La nuova opera ciclabile, aggiudicata ad aprile 2022 alla DI.MA. SRL, permette di raggiungere in sicurezza in bicicletta la rete ciclabile già realizzata a piazzale Ostiense. Rientra tra i corridoi principali del Piano Quadro della Ciclabilità e ha l’obiettivo di garantire un collegamento ciclabile con la fermata della metro B San Paolo intercettando la già realizzata ciclabile del Ponte Settimia Spizzichino, per poi unirsi ad altri due interventi oggetto di finanziamento dai Programmi Operativi Nazionali (Pon) – Metro San Paolo – Giustiniano Imperatore e Viale del Campo Boario con l’obiettivo di realizzare una connessione di alta valenza urbana.
Le associazioni che aderiscono all’appello per realizzare il prima possibile la Ciclabile Ostiense sono: Salvaiciclisti Roma – Sic Roma, Legambiente Lazio, Legambiente Garbatella, Coordinamento delle associazioni Fiab Lazio (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Fiab Roma BiciPa, Fiab Roma Ruotalibera, Fiab Roma BiciLiberaTutti, Fiab Roma NaturaAmici ,Fiab Ostiainbici, Mobilità Sostenibile VIII Municipio, Bike to school Roma, Comitato Parchi Colombo, Corriere in bici, Bike4City, Muovitielettrico, Green Mobility Tevere