Il 20 novembre UNICEF celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa data non è casuale: infatti, il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari.
“Ascolta il Futuro” è il messaggio diffuso in questa occasione che FIAB abbraccia pienamente e rilancia, portando l’attenzione sui temi della mobilità attiva, della salute delle giovani generazioni e della tutela dell’ambiente.
FIAB con UNICEF per la salute e la tutela dell’ambiente
Con le nostre iniziative ci impegniamo ogni giorno per ricordare al governo, al settore privato, alle famiglie e a tutta la cittadinanza che è fondamentale promuovere l’uso della bici e la mobilità attiva, difendendo il diritto a muoversi in sicurezza nelle città, a raggiungere la scuola pedalando e a respirare aria pulita.
In quest’ottica, nel dicembre del 2023 FIAB ha stretto un accordo importante di collaborazione con UNICEF Italia, per promuovere insieme i diritti dell’infanzia legati al tema della salute e della sostenibilità ambientale.
Daremo spazio a queste tematiche nel convegno pubblico organizzato a Milano sabato 30 novembre durante la conferenza Presidenti 2024, intitolato: “La tutela dell’ambiente viaggia su due ruote”.
Tra i nostri ospiti ci sarà Chiara Ricci, Direttrice Ufficio Sostenibilità e Climate Change di UNICEF Italia, che porterà il suo contributo con l’intervento “Ambiente e diritti di bambine, bambini e adolescenti: è ora di Cambiare ARIA”.
L’appuntamento è alle 9.30 all’Auditorium Monte Rosa 91 a Milano con ingresso libero su prenotazione.
“Ascoltare il futuro”: UNICEF fa sentire la voce dei bambini
Unicef ha chiesto ai bambini e alle bambine di tutto il mondo di scrivere una lettera agli adulti per riflettere sui loro diritti, condividere i loro obiettivi e cosa sognano per il futuro.
Come emerge dal video realizzato, attraverso paesi e lingue diverse, le loro richieste sono sempre le stesse: vivere in pace, in un ambiente sano e protetto, circondati dall’amore della famiglia e degli amici.
In particolare UNICEF sottolinea che i rapidi cambiamenti globali stanno mettendo in discussione le basi stesse dell’infanzia del futuro. Conflitti e gravi violazioni dei diritti minano uno dei principi fondamentali dell’umanità: il diritto alla cura e alla protezione dei bambini.
Per questo si ribadisce che è necessario “agire ora”, implementare soluzioni per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici, pianificare i cambiamenti demografici e garantire una buona governance nell’uso delle tecnologie di ultima generazione. E FIAB non può che unirsi a questo messaggio.
Le iniziative in Italia per la Giornata mondiale dell’infanzia
Tanti gli appuntamenti in programma per la Giornata Mondiale dell’Infanzia. Per tutta la settimana, rappresentanti dell’UNICEF e volontari dei comitati locali saranno coinvolti in numerose iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, con incontri nelle scuole, laboratori, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive in diverse città.
Inoltre UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani hanno invitato i comuni ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. In una pagina dedicata sono elencati i Comuni che hanno aderito all’iniziativa GoBlu.