BAM! 2026, dal 5 al 7 giugno il cicloraduno europeo torna in Veneto. Il legame con FIAB e il territorio

BAM! 2026, dal 5 al 7 giugno il cicloraduno europeo torna in Veneto. Il legame con FIAB e il territorio

Condividi!

Quale modo migliore per abbracciare la prossima estate? A Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, da venerdì 5 a domenica 7 giugno torna una nuova edizione (la 12esima) di BAM!, il cicloraduno europeo che è tante cose insieme. Un festival, un incontro tra persone appassionate di lunghi viaggi in sella, una festa, un bike camp a cielo aperto, musica e divertimento. Bicycle Adventure Meeting ha fatto varie tappe negli ultimi anni, come Mantova, Noale, Livigno e Rifugio Lausen. Il BAM 2026 torna in Veneto, una regione che vanta percorsi e ciclovie di eccellenza oltre che un fortissimo radicamento di FIAB da oltre 30 anni.

foto di

BAM! 2026: si torna sempre dove si è stati bene

L’edizione 2025 è stata la più grande di sempre e per quest’anno il festival manterrà la stessa posizione sulla cartina in uno dei complessi architettonici più affascinanti d’Italia, con oltre 50 ettari di parco che offriranno scenari ideali per incontri, workshop, musica, aree tecniche e l’iconico campeggio nel verde.

Villa Contarini ospiterà il BAM! dal 5 al 7 giugno

“Nell’ultima edizione – ha raccontato Eleonora Bujatti, organizzatrice dell’evento – sono stati stimati oltre 400mila km complessivi percorsi dai partecipanti: un dato che racconta la dimensione culturale, sociale e sostenibile del raduno, ma soprattutto la voglia di viaggiare, da soli, tra amici e in famiglia”.

Villa Contarini non è un luogo casuale nella geografia del cicloturismo italiano ed europeo. Qui diversi percorsi collegano a Dolomiti, città d’arte e Riviera Adriatica come la Treviso Ostiglia e la Ciclovia del Brenta.

“La crescita del BAM è andata di pari passo con il sostegno crescente di FIAB, in particolare delle associazioni che si sono spese con generosità già dalle primissime edizioni, e poi con la lunga esperienza di Mantova – ha commentato Susanna Maggioni, vicepresidente FIAB e referente dell’area cicloturismo -. Da ormai 3 edizioni con la consigliera Elisa Gallo abbiamo pienamente supportato l’inestimabile contributo delle associazioni locali, riconoscendo l’importanza ormai nazionale dell’evento, che attrae anche sempre più visitatori internazionali. Nella scorsa edizione abbiamo avuto numeri di tutto rispetto: due talk, in cui abbiamo sottolineato il nostro grande lavoro di advocacy, e due ride con un totale di quasi 150 partecipanti, e un grande interesse per il nostro stand e i nostri contenuti. Una felice commistione tra l’anima cicloturistica di FIAB e il viaggio più avventuroso amato dal popolo del BAM”.

BAM! 2026: qual è il programma?

Il programma completo di BAM! 2026 sarà annunciato nei prossimi mesi, ma gli organizzatori hanno anticipato alcune conferme in agenda: la BAM! Academy, con workshop dedicati a fotografia, scrittura, cartografia, disegno e sostenibilità, il Cinema all’aperto, con un programma di film dedicati al viaggio, al bikepacking e ai grandi racconti di avventura, l’Area artigiani, con produttori indipendenti di biciclette, borse e accessori, la Zona podcast e gli spazi dedicati ai brand del settore, con test, incontri e ride.

Foto di Chiara Redaschi

BAM!: informazioni sul campeggio

Il festival sarà come sempre gratuito e aperto a tutti. L’area campeggio all’interno del parco monumentale sarà disponibile a numero chiuso. I posti tenda saranno presto disponibili al sito.