Da poche ore è disponibile online il programma preliminare di Velo–city, il summit mondiale della ciclabilità di cui FIAB è Programme Director. L’appuntamento è in calendario a Rimini dal 16 al 19 giugno e sarà un’occasione unica per esperti del settore, funzionari e amministratori pubblici per immergersi in giornate ricche di formazione, discussioni, approfondimenti, trend e dati sulla mobilità ciclistica. Velo-city mancava dall’Italia da più di 30 anni.
Velo-city 2026: scopri il programma
Sono circa 80 le sessioni che compongono il programma al momento preliminare dell’evento. Nelle scorse settimane, come abbiamo raccontato sul nostro sito, a Rimini si è tenuto un lungo workshop in preparazione del summit a cui FIAB ha preso parte. L’organizzazione ringrazia le centinaia di persone che hanno inviato gli abstract, tutti di valore e preziosi per comporre l’agenda più stimolante possibile. Sempre sul sito ufficiale sono presenti i primi speaker che interverranno nei giorni di Velo-city.
Sul sito ufficiale sono consultabili i panel del programma preliminare con orari e temi del dibattito. “Mi auguro – ha detto Susanna Maggioni, vicepresidente di FIAB e referente dell’area cicloturismo – che Velo-city 2026 possa diventare la scintilla per accelerare scelte politiche più coraggiose ed incrementare gli investimenti nelle infrastrutture ciclabili, nella sicurezza stradale e nella rigenerazione degli spazi pubblici. La mobilità ciclistica non è un settore di nicchia, ma un diritto e una necessità per una crescente maggioranza silenziosa. Favorirla significa migliorare la salute pubblica, ridurre l’inquinamento e rendere le città più attrattive e più resilienti”.

Sono diversi i filoni in cui è stato strutturato il programma di Rimini. “Delivering the Urban Dreams” è il macrotema e sotto questo cappello sarà poi possibile seguire cinque sottotemi:
Multimodality – Integrazione tra diversi sistemi di trasporto
Built to Inspire – Progettare ambienti urbani belli e funzionali
Cycling for Life – Promuovere stili di vita sani e attivi
Travel Reimagined – Turismo e sostenibilità come motori di sviluppo
Good Vibes – Inclusione sociale e una transizione giusta
Academic Session Track – Dalla ricerca alla pratica
