La FIAB al Green City Energy MED di Bari
Condividi!

Si è conclusa con una buona partecipazione di pubblico la due giorni del Green City Energy MED, forum per lo sviluppo della Smart City in area mediterranea tenutosi il 12 e 13 novembre presso l’Università di Bari, al quale ha partecipato la FIAB con un proprio stand, gestito dall’associazione locale Ruotalibera Bari.

Nato a Pisa nel 2010 il GCE MED, dopo essere approdato a Genova nel 2011 con la prima edizione ONtheSEA, ha dato vita nel 2012 al “Circuito per lo Sviluppo delle Smart City” con la partecipazione delle quattro città candidate al progetto European Smart Cities: Pisa, Torino, Bari e Genova.

GCE MED a Bari è la terza tappa del circuito che si concluderà a Genova il 29 e 30 novembre con la seconda edizione ONtheSEA. La città di Bari ha avviato in questi anni un programma di interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere la città più sostenibile da un punto di vista energetico, aderendo nel 2010 al Patto dei Sindaci e nel 2011 approvando il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), compito impegnativo che richiede il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. A tale scopo il Comune ha promosso l’Associazione Bari Smart City che riunisce pubbliche amministrazioni, società e mondo imprenditoriale.

The GCE MED infatti oltre a favorire il confronto fra amministratori su politiche, piani e strategie, intende offrire agli operatori ed ai professionisti  del settore la possibilità di collaborare per la creazione di nuove opportunità di business.

La manifestazione infine è uno strumento dell’associazione per proseguire i tavoli di confronto tra pubblico e privato ed individuare le modalità cooperative per realizzare in concreto la Smart City. Un obiettivo pienamente raggiunto a Bari attraverso circa 100 relazioni distribuite su 7 sessioni tematiche che hanno coperto tutti gli aspetti relativi allo Sviluppo Intelligente.

Fra le relazioni è da segnalare quella tenuta da Lello Sforza e dall’arch.ta Murgolo sui progetti promossi dall’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, dott. Guglielmo Minervini, con particolare attenzione a Creaattivamente, il primo programma organico predisposto per stimolare l’uso della bicicletta. Il progetto, altamente innovativo per la realtà regionale, è stato premiato da Ruotalibera Bari in occasione della Festa della Bici 2012 e consegnato dal nostro Direttore Bepo Merlin.

Sulla base dell’esperienza maturata durante il forum a Bari, riteniamo quantomeno opportuna  la partecipazione di relatori della FIAB alla prossima manifestazione a Genova per presentare le nostre esperienze e progettualità, perfettamente congruenti con le finalità delle Smart Cities,. Questo anche evidenziare maggiormente la valenza del “veicolo bici” per la realizzazione di una Smart City e controbilanciare l’enfatizzazione dell’autoveicolo elettrico come cardine della mobilità sostenibile.

Unica pecca nell’organizzazione, la mancanza di un ciclo-parcheggio custodito.

 

Le foto:

  • Lo stand della FIAB al GCE MED di Bari
  • La gradita visita dell’ing. Antonio Decaro, delegato alla mobilità del comune di Bari, accolto da vice-presidente e consigliere di Ruotalibera Bari.