Più concentrato chi va a scuola in bici, lo dice uno studio danese
Condividi!

Andare a scuola a piedi o in bicicletta aumenta la capacitĆ  di concentrazione degli studenti, influendo positivamente sull’apprendimento. E’ quanto sostiene uno studio congiunto di alcuni ricercatori delle universitĆ  danesi di Copenaghen e Ahrus, i cui risultati sono stati resi noti venerdƬ scorso.

Il sondaggio ĆØ stato svolto tra 19.527 alunni di etĆ  compresa tra i 5 e 19 anni. I ragazzi, classificati tra coloro che si recano a scuola a piedi e in bici, e chi con i mezzi pubblici o accompagnati in auto, hanno dovuto sostenere alcuni esercizi per misurare il livello di concentrazione a cui, chi aveva precedentemente effettuato dell’attivitĆ  fisica, si ĆØ fatto trovare decisamente più preparato. In particolare, un alunno medio di terza elementare che va a scuola a piedi o in bici mostra livelli di concentrazione pari a quelli dei suoi compagni un anno e mezzo più avanti con gli studi che invece vanno in macchina o con i mezzi pubblici.

Uno degli autori dello studio, Niels Egelund, ha rivelato in un’intervista all’Agence France – Presse (AFP) di essere sorpreso dell’esito del test, avendo inizialmente ipotizzato una maggiore influenza dell’alimentazione mattiniera sulla buona concentrazione degli studenti, ma non ĆØ andata esattamente cosƬ. Una buona prima colazione ĆØ importante – assicura il ricercatore – ma evidentemente pedalare o camminare ĆØ ancora più utile.

Ā 

Pubblicato da Alessandro Micozzi,

di amicoinviaggio.it