FIAB ricerca, all’interno o all’esterno della propria organizzazione, un addetto ai rapporti con la stampa, in grado di fornire un impegno professionale continuativo e adeguato alle esigenze di comunicazione, nelle varie fasi della programmazione annuale FIAB.
La collocazione sarà di staff con Presidenza, Responsabile dell’Area Comunicazione e Direttore.
COMPITI PRINCIPALI:
- Far conoscere il ruolo e le attività FIAB presso i media nazionali, regionali e specializzati, condividere l’immagine che FIAB vuole comunicare, tenendone conto nel lavoro.
- Promuovere relazioni articolate con i media cartacei, audiovisivi ed elettronici, allacciando contatti diretti e personali.
- Condividere con FIAB l’agenda (programmazione annuale) e i piani di ogni iniziativa prevista nell’agenda stessa, dare supporto, per la sua parte, alla comunicazione programmata sulla scorta dell’agenda.
- Curare in sintonia con la presidenza la parte comunicati stampa (comunicazione non programmabile) ricevendo e proponendo input, con ruolo attivo e propositivo.
- Assicurare il monitoraggio permanente dell’interesse mediatico per l’attività della FIAB e riferire in materia alla Presidenza, all’area comunicazione e al Direttore; curare una rassegna stampa selettiva individuando un certo numero di testate (carta, web, radio e TV, social network ecc.) e legando la maggiore / attesa / minore visibilità riscontrata alle attività in corso.
- Cooperare all’organizzazione di visite, colloqui e seminari con organi di stampa nazionali, regionali e specializzati.
- Cooperare alla realizzazione di attività e prodotti mediatici destinati a promuovere la conoscenza delle attività FIAB all’esterno; partecipare alla redazione o gruppi di lavoro FIAB per es. per newsletter periodiche, siti web, social network, raccogliendo input dal web, dalle agenzie e dall’interno di FIAB.
- Recepire il passaggio consegne con l’attuale ufficio stampa, con particolare riguardo a contatti e rapporti in corso, indirizzari e materiali di lavoro.
REQUISITI ESSENZIALI:
- Essere informato ed avere confidenza con i temi, le attività, l’organizzazione e gli obiettivi FIAB
- Capacità di previsione, reazione e comunicazione, facilità nei contatti con i diversi interlocutori nonché capacità di trattare l’informazione e puntare all’essenziale.
- Essere disponibile ad attività di formazione e aggiornamento interne ed esterne.
- Conoscere almeno la lingua inglese parlata e scritta, ed eventuali altre lingue.
La sede di lavoro sarà principalmente Milano, ma si richiede disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. Sarà titolo di valutazione avere già svolto attività di addetto stampa.
Il rapporto di lavoro sarà di tipo libero-professionale. Nella candidatura dovrà essere indicato il compenso forfettario mensile richiesto.
Le domande corredate di curricula e di documentazione su titoli di studio, competenze ed esperienze maturate ai fini della valutazione specifica vanno inviate a direttore@fiab-onlus.it.
FIAB applica una politica di pari opportunità e accetta domande a prescindere dal sesso dei candidati.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 OTTOBRE 2013