FIAB ALLA FIERA DI PADOVA "EXPOBICI" DAL 21 AL 23 SETTEMBRE
STAND E137, PADIGLIONE 4
Anche quest'anno Fiab sarà presente con un proprio stand espositivo a Expobici, Fiera Internazionale della Bicicletta che si terrà nel quartiere fieristico di Padova, per iniziativa di PadovaFiere SpA.
Presso lo stand n. E137 del padiglione 4, i volontari FIAB distribuiranno materiali illustrativi e forniranno direttamente agli interessati tutte le informazioni utili sulle attività istituzionali per favorire la ciclabilità urbana.
In particolare evidenza, quest'anno, il convegno sulla lotta al furto, che si terrà a Milano in novembre.
Quest'anno la novità più importante di Expobici è rappresentata sicuramente dall’unità di intenti trovata finalmente da PadovaFiere e Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), che ha permesso al settore di avere un unico grande appuntamento fieristico dedicato alle due ruote a pedali, con un‘offerta espositiva ancora più vasta e completa.
E così la Fiera di Padova dichiara oggi "il tutto esaurito": 400 espositori, 18.000 metri quadri espositivi. Un grande contenitore per un settore dinamico e vitale come quello della bicicletta che ha finalmente trovato in ExpoBici la vera vetrina italiana di riferimento. Tradizione e innovazione sono le chiavi di successo di una manifestazione che lo scorso anno ha registrato 47.000 visitatori tra pubblico e operatori professionali.
La presenza di FIAB (tra gli enti istituzionali patrocinatori della Fiera) è da sempre significativa, in quanto unica rappresentanza italiana di quel vasto movimento europeo, aggregato oggi nell'ECF (Federazione dei Ciclisti Europea), che promuove e difende la bicicletta soprattutto come mezzo di trasporto, per gli spostamenti quotidiani, così come per il tempo libero ed il turismo.
Ed è importante che l'industria e questo movimento pro-bicicletta abbiano occasioni, come questa, per ritrovarsi. Giustamente la Fiera di Padova ha segnalato nel suo sito l'articolo qui a suo tempo tradotto e pubblicato di Kevin Mayne, responsabile sviluppo ECF (European Cyclists' Federation), "Industry And Advocacy: Together We’re Stronger". "In Europa e negli USA nel 2012 industria e associazioni hanno lavorato insieme, come mai prima d'ora, per convincere le persone ad andare in bicicletta e a comperare una bici" (continua…)
Questi gli eventi FIAB in programma durante la Fiera:
- sabato 21 settembre 2013: inaugurazione, con la presenza di Antonio Dalla Venezia, ex Presidente FIAB e attuale responsabile dell'Area Cicloturismo;
- domenica 22 settembre 2013, alle ore 16, il giornalista Maurizio Guagnetti, di Virgin Radio, intervistatore di sindaci e personaggi famosi di tutta Italia, converserà, girando con il suo tandem speciale per Padova, con la Presidente nazionale Fiab, Giulietta Pagliaccio, sui problemi della ciclabilità. La passeggiata, alla quale potranno partecipare altri ciclisti, si concluderà in fiera, presso lo stand della Fiab;
- lunedì 23 settembre 2013, alle 11,30, presentazione ufficiale del CIAB, Club Imprese Amiche della Bicicletta e la premiazione della ditta Baxi di Bassano, per le sue iniziative a sostegno della giornata "bike to work", la giornata internazionale della mobilità casa-lavoro in bici, istituita negli Stati Uniti e in Canada, ma ormai diffusa anche oltreoceano, nata per promuovere i vantaggi dell'"andare al lavoro in bici".