Regionali Piemonte, le risposte dei partiti alle domande dei ciclisti
Condividi!

Torino, 18 maggio 2014

 

Bici & Dintorni FIAB Torino ha posto, ai partiti che si presentano alle elezioni regionali, 5 domande sui temi della ciclabilità e del cicloturismo.

 

Bisogna ricordare che a livello regionale si prendono decisioni importanti sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile, con un notevole impatto sulla vita e sulla salute delle persone.

 

  1. Torino è la città più inquinata d’Italia, secondo uno studio recente di Legambiente, e le altre città piemontesi la seguono a ruota. Cosa intendete fare per cambiare questa situazione?
  2. In Liguria e diverse altre regioni italiane la bici in treno è gratis. In Piemonte, spostarsi in treno con la bici non solo si paga, ma è diventato sempre più difficile. Cosa pensate di fare per agevolare il trasporto della bici sui treni e sugli altri mezzi pubblici su gomma e su rotaia?
  3. In Europa, e in Trentino – Alto Adige, il cicloturismo attira italiani e stranieri, crea occupazione ed è economicamente molto significativo. Cosa intendete fare per favorirlo in Piemonte?
  4. Nel nord Europa il trasporto urbano su auto e moto private è il 30% del totale, mentre il 70% consiste in spostamenti su mezzi pubblici, in bici e a piedi. Come fare a portare il Piemonte in Europa?
  5. Avete un piano per favorire la mobilità sostenibile e la ciclabilità in Piemonte? Se sì, come pensate di farlo conoscere in campagna elettorale?

 

Le risposte dei partiti alle 5 domande sono disponibili a questo indirizzo: http://www.biciedintorni.it/wordpress/elezioni-regionali-piemonte-2014-le-risposte-dei-partiti-alle-domande-dei-ciclisti/

 

È importante che gli elettori piemontesi possano valutare cosa pensano i loro candidati, e la concretezza delle proposte e delle argomentazioni.

 

Bici & Dintorni Fiab Torino

www.biciedintorni.it