La consapevolezza sul cambiamento climatico è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, anche se i picchi di attenzione si registrano soprattutto in occasione degli eventi estremi che colpiscono il nostro territorio.
Â
Il cambiamento radicale necessario ad affrontare seriamente il problema richiede però che ciò venga metabolizzato nella vita quotidiana di tutti noi.
Â
Per questa ragione Claudio e Daniele, due amici di Venezia, hanno deciso di pedalare da Venezia fino a Copenhagen. Il gesto familiare della pedalata prolungato simbolicamente a collegare due città che con la prossimità all’acqua hanno costruito le radici della loro storia, ma che possono iniziare a guardare lo stesso orizzonte con la preoccupazione che il cambiamento climatico possa rappresentare una minaccia per il proprio futuro.
Â
La maratona in bicicletta partirà da Venezia il 14 di ottobre e dovrà arrivare a Copenaghen il 30 di ottobre, giusto il giorno prima della presentazione del Rapporto di sintesi del V Rapporto IPCC, il gruppo che fa sintesi della conoscenza mondiale sul clima.
Â
La pedalata però acquisirà tanto più significato quanti più amanti della bicicletta si uniranno ai due protagonisti di Ride With US.
Â
Â
Informazioni sull’iniziativa e dettagli sulle tappe su: www.ridewithus.eu
Facebook: Ride With Us
Twitter: RideWithUs_X_CC
Video di presentazione:Â https://www.youtube.com/watch?v=RxVy5QlrGaE
Locandina: http://www.ridewithus.eu/wp-content/uploads/2014/10/Flyer-VeneziaMarghera.pdf
Â
