L’area tecnica FIAB, coordinata dall’Ing. Marco Passigato, ha redatto un documento contenente delle “linee guida” che aiutino a promuovere la percorribilità delle corsie preferenziali in bicicletta.
Nel documento si riassumono le motivazioni che sottendono la realizzazione di tali corsie e si analizzano quali interferenze e criticità potrebbero sorgere dalla presenza delle bici.
Un documento volutamente “leggero e di indirizzo”, non redatto in “punta di Codice della strada”.
La bicicletta è alleata del trasporto pubblico locale in quanto il loro uso combinato può consentire a molte persone di utilizzare meno l’automobile o addirittura di averne un numero minore in famiglia, pertanto “alleanza tra biciclette e trasporto pubblico”!
Paragrafi:
- Perché vengono realizzate le corsie preferenziali BUS?
- Osservazioni dei conducenti di BUS e di biciclette
- Quando consentire l’uso delle corsie preferenziali BUS alla biciclette?
- Quando il Comune constata che la percorribilità è opportuna che si fa?