Bikenomics: ciclisti e pedoni spendono il 40% in più degli automobilisti

Bikenomics: ciclisti e pedoni spendono il 40% in più degli automobilisti

Condividi!

Pedoni, ciclisti e utenti quotidiani dei mezzi pubblici spendono il 40% in più rispetto agli automobilisti. Quello fotografato dal report di Transport For London, l’ente responsabile del tpl nella capitale britannica, ĆØ il beneficio economico che la mobilitĆ  attiva garantisce a negozi e a commercianti lungo quelle direttrici attrezzate per gli spostamenti alternativi all’automobile. Dalle ciclabili a un tpl competitivo rispetto al mezzo privato, i fattori per cittĆ  e quartieri più vicini alle persone sembrano proprio non contemplare le quattro ruote che, come Fiab denuncia da tempo, inquinano i centri storici e rubanoĀ spazio pubblico agli utenti attivi della strada.

La ricerca pubblicata da Tfl raggruppa una serie di studi più e meno recenti sulla mobilitĆ  attiva a Londra. Nel 2018, ad esempio, ĆØ stato calcolato che ciclisti e pedoni si fermano, socializzano e animano piazze e vie il 216% delle volte in più rispetto agli automobilisti chiusi nei propri abitacoli. I dati confermano anche l’importanza della mobilitĆ  attiva per l’economia locale: chi raggiunge in media più volte ogni mese le aree bike friendly di Londra sono i ciclisti (16), i pedoni (12) e solo per ultimi gli automobilisti (8).

Continuando a spulciare i dati della ricerca di Transport for London emergono ancora altri scenari da cui prendere spunto per le nostre cittĆ . In Italia, ad esempio, sono giĆ  presenti diversi casi di incentivi economici al bike to work, che premiano i pendolari in bicicletta. A Londra risulta che dipendenti e lavoratori con una vita attiva, ovvero anche quelli che pedalano tutti i giorni, si ammalano il 27% delle volte in meno rispetto agli altri colleghi. La mobilitĆ  attiva può dunque contribuire a migliorare la salute delle persone: stando ai dati dell’OMS l’Italia ĆØ tra i paesi più sedentari al mondo con il 41% degli adulti che non fanno abbastanza attivitĆ  fisica.Ā Dallo studio di Transport for London emerge infine un altro dato eloquente sullo spazio che le automobili occupano nelle nostre cittĆ : un’auto occupa la stessa superficie di cinque ciclisti e di venti pedoni.