Giornata Mondiale della Bicicletta: il 3 giugno festeggiate in sella

Giornata Mondiale della Bicicletta: il 3 giugno festeggiate in sella

Condividi!

Lunedì 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta e la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta festeggerà ribadendo l’importanza della mobilità ciclistica per lo sviluppo economico, la salute e la sicurezza stradale nel Paese. Ci volete far sapere come intendete celebrare questo appuntamento internazionale? Taggateci su Facebook e sui social pubblicando una vostra foto in bicicletta.

FIAB aderisce alla Giornata Mondiale della Bicicletta ricordando quanto la Federazione sta facendo per lo sviluppo della mobilità attiva in Italia. Dalle associazioni sul territorio fino al lavoro di  advocacy nelle istituzioni, siamo impegnati quotidianamente in uno sforzo corale per rendere il nostro Paese più a misura di persone (non di automobili).

Come? Ad esempio con l’iniziativa dei Comuni Ciclabili, la valutazione FIAB giunta alla seconda edizione che ha passato in rassegna 117 amministrazioni dal nord al sud Italia. Senza dare premi o riconoscimenti, ma richiedendo dati e informazioni per stabilire il livello di accoglienza bike friendly, di servizi, di zone 30. Solo così abbiamo ottenuto un quadro oggettivo per capire dove la mobilità ciclistica è intesa come una risorsa su cui investire e non una semplice operazione di cosmesi delle strade, perché le ciclabili, da sole, non bastano.

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta sono state pubblicata alcune classifiche nazionali e internazionali per valutare le città più attrezzate per quanto riguarda le piste e le infrastrutture bike friendly. Vi proponiamo quella di Holidu, il motore di ricerca per le case vacanza, che ha messo sul podio Ferrara, Reggio Emilia e Modena come i comuni con il più alto numero di chilometri ciclabili.