A Forlì e a Bolzano il Cicloturismo al centro dell’attenzione

In ottobre FIAB è stata chiamata ad intervenire in due convegni sul cicloturismo, ai quali ha partecipato il nostro Direttore Giuseppe Merlin.

 

A Forlì, il 9 ottobre, nell’ambito della Conversazione su Green Economy: percorsi di mobilità sostenibile, ci è stato assegnato il tema Il cicloturismo: un’opportunità sostenibile per il territorio. Si è trattato di un’iniziativa molto locale ma di grande interesse, che ha coinvolto anche WWF, Slow Food, il Dopolavoro ferroviario e l’Ente parchi romagnolo.

 

A Bolzano, invece, il 18 ottobre, siamo stati coinvolti in un convegno internazionale organizzato dall’EURAC dal titolo Mobilità sostenibile: dalla bici al treno. Un’opportunità per le regioni e per le destinazioni. A noi era stato assegnato il tema: L’infrastruttura a supporto del cicloturismo: fare sistema tra rete ferroviaria e piste ciclabili.

 

La positiva sorpresa è stata di constatare come la nostra Federazione, per la sua competenza in fatto di ccilabilità, goda di grande considerazione da parte di tantissime istituzioni pubbliche e private. Una grande soddisfazione, non c’è dubbio, e la conferma del valore intrinseco delle nostre idee ed azioni.

 

Pubblichiamo nel sito Fiab-Area Tecnica, sezione cicloturismo le due presentazioni con le relazioni servite da traccia.