A Venaria Reale salta in sella e … scendi in pista

Salta in sella e … scendi in pista Questo lo slogan che la città di Venaria ha utilizzato per pubblicizzare tutti i servizi che favoriscono l’uso della bicicletta in città accompagnato da una grafica dall’aria un po’ bucolica ma con contenuti di sostanza.

 

Da luglio 2012, grazie ad un aiuto da parte della Regione Piemonte, è stato reso compatibile il servizio già presente in alcuni comuni della fascia ovest di Torino con il servizio di Bike sharing in funzione a Torino città. Con questa operazione l’abbonato può infatti prelevare una bicicletta in un comune e lasciarla in un altro, compresa appunto Venaria Reale.

 

Nella mappa presente sul folder sono indicate le stazioni di prelievo nonché tutti i percorsi dedicati ed i collegamenti verso i comuni limitrofi. Tra questi il lungo itinerario Corona di Delizie in Bicicletta (il cui simbolo è il quadrifoglio rosso simbolo delle Residenze Reali Piemonte) il cui percorso e la relativa segnaletica è stata proposta da Bici & Dintorni – Fiab Torino e palinato già per 42 km grazie al contributo del Patto Ovest. Per altri 25 km lo sarà a breve grazie al contributo di Provincia di Torino e all’opera dei volontari dell’Associazione.

 

Ma ecco come la Città di Venaria descrive se stessa:

La Città di Venaria Reale possiede una rete ciclabile di 30 km, che comprende le piste e gli itinerari verso Torino, il Parco La Mandria, le valli di Lanzo e gli altri comuni dell’area metropolitana. Presto, con il progetto Corona Verde, sarà possibile raggiungere in bicicletta il Parco del Po e
la Collina attraverso Borgaro e Settimo. La Città dispone inoltre di due zone di ZTL ambientale e di Zone 30 che permettono di utilizzare la bicicletta in tutta sicurezza.
Sono risorse da valorizzare e sfruttare tutti i giorni: prendi la bicicletta per andare al lavoro, a scuola, visitare la città o fare sport.
È un mezzo economico, salutare, ecologico e flessibile: non inquina, arriva ovunque ed è un’ottima alternativa all’automobile per gli spostamenti urbani. È più veloce dei mezzi pubblici sui percorsi brevi e permette di evitare il traffico. Ti consente di arrivare dove vuoi senza problemi di parcheggio: per lasciare la bicicletta, usa le rastrelliere che trovi nei parchi e nei pressi delle scuole.
Utilizza la rete ciclabile per spostarti in sicurezza, la bicicletta fa bene a te e all’ambiente in cui vivi.

 

In allegato: il folder della Città di Venaria Reale