Nasce in Abruzzo il coordinamento delle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile
Tra queste ben tre su sei aderiscono alla Fiab
Si è costituito, a Pescara, il coordinamento regionale delle associazioni abruzzesi che promuovono l'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani ed il turismo, con una forte componente della FIAB. Il coordinamento è formato infatti dalle associazioni PescaraBici FIAB, FIAB Vasto Pedala, Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, Bicincontriamoci Sulmona, Legambiente FIAB Giulianova e Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano oltre ad aderenti della Critical Mass e Salvaiciclisti.
La federazione regionale vuole essere un punto di riferimento per le azioni in favore di un ambiente urbano a misura d'uomo e per le politiche, a livello locale, regionale e nazionale, sulla mobilità sostenibile ed il turismo di qualità, con particolare riferimento all'uso della bicicletta.
Tra gli intenti dei vari gruppi ci sono l'applicazione della Legge Regionale 8/2013 sulla mobilità ciclistica, la realizzazione di percorsi ciclopedonali diffusi, la pianificazione delle città con particolare attenzione alla mobilità ciclabile e pedonale, la promozione di stili di vita più sani e del rispetto della natura, del paesaggio e delle tradizioni storico culturali della nostra regione.
A breve il coordinamento di associazioni preparerà delle linee guida da sottoporre ai candidati alle prossime elezioni amministrative in modo da condividere le azioni che porterebbero la nostra Regione a competere con le più avanzate realtà europee (in Abruzzo e nella città di Pescara si voterà il prossimo 25 maggio, n.d.r.)
Le associazioni e i movimenti vogliono anche ricordare alla Regione e alle amministrazione gli impegni presi, tra cui la ricordata applicazione della L.R. 8/2012 (una buona legge sulla carta, ma ignorata dia più e dalle stesse amministrazioni locali) il trasporto gratuito delle biciclette sui treni, la realizzazione del percorso ciclabile costiero Bike to coast, la promozione della mobilità ciclistica urbana ed extraurbana e il tavolo tecnico permanente individuato dal Consiglio Regionale con verbale n. 171/2 del 18/12/2013 per l'inserimento, nella programmazione regionale dei fondi europei, di specifici fondi e azioni per la ciclabilità.