Pubblicato nel sito Albergabici.it il nuovo catalogo 2016 degli alberghi italiani amici della bicicletta. Arriverà nelle case dei soci con il prossimo numero della rivista BC. Lo si può sfgogliare in anteprima nel sito albergabici.it.
E’ ben più corposo degli anni scorsi. Quest’anno sono 366 le strutture riconosciute da FIAB “Amiche della Bicicletta” inserite nel catalogo fresco di stampa che FIAB distribuirà a partire da questo mese.
Sono rappresentate qausi tutte le regioni italiane, 9 sono in Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Liguria e Campania, 3 in Basilicata e Calabria, 37 in Emila Romagna e in Lombardia, 13 in Friuli Venezia Giulia, 7 nel Lazio, 6 nelle Marche, 55 in Piemonte, 28 in Puglia, 24 in Toscana, 20 in Trentino, 6 in Umbria, uno in val d’aosta, 81 nel Veneto. Nella geografia dell’ospitalità cicloturistica nazionale manca solo il Molise, ma speriamo di colmare presto anche questa lacuna.
Le tipologie di strutture ricettive sono variate: 44 sono agriturismi, 68 sono gli alberghi a 3 stelle, 123 i Bed and breakfast. Ma sono rappresentati anche gli albergi a 4 o 5 stelle che sono 25 e gli ostelli che sono una 15ina.
Se nel catalogo non trovate l’albergo che fa per voi, sfogliate anche il database del sito www.albergabici.it, che ne sono altri 300 che possono fare al caso vostro. Fate la ricerca interna che si può impostare sia geograficamente che scrivendo una parola chiave, ad es. “Valsugana”, “Salento”, “Valle d’Itria” o “Lago di Garda”, qualsiasi sia la ricerca, se esistono alberghi per ciclisti questi verranno individuati e resi visibili su una mappa per facilitare la scelta riferita al percorso che intendete percorrere con la vostra bicicletta.
Se dovete programmare le vostre vacanze In italia, un ponte o un weekend, prima sfogliate Albergabici.
Dopo essere stati ospiti, tornate nel sito e lasciate un commento nella pagina dell’albergo che vi ha accolto. La vostra opinione ed esperienza è importante per tutti gli altri ciclisti che navigano nel sito alla ricerca dell’albergo ideale.