Come ogni anno torna una nuova edizione della guida Albergabici. Quella del 2022 raccoglie la lista delle strutture – alberghi e b&b per esempio – che sono state riconosciute dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la propria capacità nell’accogliere i cicloturisti. Si tratta di un network esteso dal nord al sud Italia e riguarda tanto le grandi città quanto i piccoli centri. Negli ultimi anni le cose sono senz’altro migliorate per i cicloturisti, anche grazie al lavoro di FIAB: c’è una maggiore sensibilità verso chi sceglie le vacanze in sella, sono aumentati i servizi (parcheggi sicuri e ciclofficine per manutenzione ordinaria) e soprattutto le strutture hanno compreso il valore economico di questa clientela. I dati più recenti parlano di un giro d’affari in Italia superiore ai 7,5 miliardi di euro. (Clicca sull’immagine qui sotto per consultare online la guida).
Ma Albergabici resta uno strumento fondamentale perché rimane l’unico – sia cartaceo sia online – che mette tutto insieme, dividendo le strutture per regione e dando informazioni chiare per organizzare le prossime vacanze in bicicletta. In più resta un prezioso biglietto da visita per la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, motivo per cui suggeriamo ai nostri soci di farlo conoscere a potenziali nuovi iscritti.
Ogni struttura presente nella guida Albergabici ha una scheda riassuntiva, in cui vengono presentati i posti disponibili e alcune informazioni come, ad esempio, se la struttura è vicina a una stazione ferroviaria. Trattandosi poi di una pubblicazione pensata proprio per i cicloturisti, non poteva mancare anche una pista ciclabile per ciascuna regione: grazie a una conoscenza profonda dei territori e delle sue risorse bike friendly, la guida Albergabici 2022 vi presenterà alcune delle ciclabili più belle dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia. Tutto è ovviamente collegato alla rete di Bicitalia, il network di piste mappato da FIAB oltre 20 anni fa.
Come diventare un Albergabici
La guida aggiornata 2022 di Albergabici contiene infine tutti una descrizione di tutti i progetti di cui FIAB è promotrice. Dai ComuniCiclabili (un network di oltre cento città che hanno chiesto una valutazione agli esperti FIAB sui temi della mobilità ciclistica) alla Certificazione Azienda Bike Friendly (che ripete il modello di ComuniCiclabili e lo utilizza nel mondo del lavoro per favorire il bike to work), la lista dimostra l’impegno della nostra Federazione per trasformare, giorno dopo giorno, l’Italia in un paese bike friendly. Tutte le strutture che lo desiderano possono fare richiesta per diventare un Albergabici.