Per chi trascorre le vacanze pedalando è fondamentale poter caricare comodamente la bicicletta sul treno, come conferma l‘indagine sul cicloturismo condotta da FIAB nel 2023. L’intermodalità è quindi sempre più rilevante e risulta tra i principali fattori che influenzano le scelte dei cicloturisti: sempre più persone raggiungono in treno il punto di partenza del viaggio e/o programmano di spostarsi in treno tra le diverse località delle vacanza.
Proprio per promuovere i viaggi in bicicletta FIAB da anni stringe un accordo tra Trenitalia e Albergabici che prevede lo sconto minimo del 10% presso le strutture amiche della bicicletta che aderiscono all’offerta, riconoscendo agevolazioni ai viaggiatori (non solo in bici!) con titolo di viaggio Trenitalia. Una sponda che anche grazie a FIAB arricchisce l’offerta di intermodalità bici+treno e in generale gli spostamenti sostenibili durante tutto l’anno, non solo in bassa stagione.
Per trovare le strutture ricettive aderenti basta fare una ricerca sul sito Albergabici: si indica la meta desiderata, la regione, il comune o la provincia selezionando sulla mappa l’etichetta “sconto Trenitalia”. Selezionando l’opzione della mappa “transport map” è anche possibile visualizzare le strutture ricettive georeferenziate rispetto alle linee ferroviarie e alle stazioni.
Foto di Gianluca Detti/Flicker