In bici per le vittime della strada, ad un anno dall’incidente di Altea
Condividi!

Domenica 17 novembre 2013 ricorre la giornata mondiale delle vittime della strada. FIAB – l’ABICI di Melegnano, insieme ad altre associazioni del territorio ha deciso di organizzare una biciclettata in ricordo di Altea, morta in bicicletta, e un’altra ragazza morta invece a piedi a Melegnano anni fa.

 
L’anno scorso, il 16 novembre 2012, a seguito dell’incidente in cui fu uccisa Altea, il movimento Salvaiciclisti lanciò l’idea di una manifestazione nazionale che coinvolse le associazioni FIAB di tutta Italia “Ora basta morti. Manifestazione nazionale del 16 novembre 2012”. Ovviamente la manifestazione coinvole in particolar modo il Coordinamento FIAB della Lombardia e le associazioni FIAB di Melegnano, Lodi, Paullo, Milano, cioè quelle più vicine al luogo dell’incidente che organizzarono una grande e partecipata biciclettata  la domenica successiva, si veda BASTA! Manifestazione in Lombardia domenica 18 novembre e Bicifestazione in ricordo di Altea.
 
 
La manifestazione viene riproposta anche quest’anno, per non dimenticare Altea e tutte le vittime della strada e per ribadire le nostre proposte di moderazione del traffico e strade a 30 all’ora ad Istituzioni e cittadini.
 
 
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013:
GIORNATA MONDIALE A RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA
RALLENTIAMOCI
 
 
A un anno dal tragico incidente di Altea, ricordiamo anche a Melegnano le vittime della strada con una manifestazione in bicicletta
 
Ogni anno più di 4000 vittime, la maggior parte di esse sono persone che camminavano nelle nostre città o che percorrevano le strade in bicicletta. È inoltre la prima causa di morte per i giovani al di sotto dei 30 anni ed è la più grave strage in tempo di pace a cui stiamo assistendo. Vogliamo che questa giornata non sia solo un momento di RICORDO, ma diventi un momento di assunzione di RESPONSABILITA’ e IMPEGNO sia da parte dei cittadini che delle istituzioni.
 
 
Le associazioni L’ABICI-FIAB, il Circolo Legambiente Arcobaleno, il CGD, il Comitato Vivere meglio la città, La Banca del Tempo e l’Osservatorio Mafie Sud Milano promuovono una
 
 
MANIFESTAZIONE IN BICICLETTA DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013
 
 
Il ritrovo in bicicletta è alle ore 14,30 all’incrocio tra Vizzolo Predabissi e Casalmaiocco, luogo del tragico incidente di Altea. Dopo la deposizione di una bicicletta bianca, il corteo si sposterà a Melegnano per la deposizione di una sagoma nel punto dove ha perso la vita Lucia. La manifestazione terminerà sulla piazza del comune.
 
 
RALLENTIAMOCI per ricordare a Istituzioni e cittadini che una città con strade a 30 all’ora è una città più vivibile per tutti.
 
 
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e chiediamo ai partecipanti in bicicletta di attrezzarsi perché “non esiste una stagione non adatta alla bici, ma solo un abbigliamento non adeguato”