L’Asse Ciclopedonale dell’Area Metropolitana di Cagliari
Condividi!

L’Ente Parco Molentargius Saline, FIAB CAGLIARI e CriMM dell’Università di Cagliari organizzano per il giorno  mercoledì 18 febbraio alle ore 16 presso la Sala Conferenze dell’Edificio Sali Scelti a Cagliari l’incontro pubblico sul tema  “LA MOBILITA’ SOSTENIBILE NELLE AREE UMIDE E NELL’AREA METROPOLITANA DI CAGLIARI “.

 

Il lungomare di Cagliari insieme alle vie d’acqua che alimentano le aree umide del Molentargius e Santa Gilla, costituiscono una splendida cornice ambientale che attraversa l’intera Area Vasta del Capoluogo. Tale direttrice d’interconnessione ciclopedonale può costituire l’armatura portante dei collegamenti intercomunali, un boulevard naturale che può essere valorizzato come elemento di integrazione dei percorsi dedicati alla mobilità sostenibile in ambito urbano ed extraurbano. In particolare, le attuali politiche comunitarie a favore delle riqualificazioni territoriali, impongono un’accelerazione dei programmi di valorizzazione e, in quest’ottica, l’evento intende promuovere un momento di  confronto. Nell’occasione verrà presentata una proposta elaborata da Fiab e CRiMM  dell’Università di Cagliari: “L’asse mediano ciclopedonale dell’area vasta  di Cagliari”.

 

La proposta ha l’obiettivo di individuare la principale direttrice d’interconnessione ciclopedonale nell’ambito dell’area vasta del capoluogo e costituisce, nel contempo, l’armatura portante dei collegamenti intercomunali ed un elemento d’integrazione dei percorsi dedicati alla mobilità sostenibile in ambito urbano ed extraurbano. Il percorso complessivo, ha una lunghezza complessiva di circa 33 km, di cui 10,5 km costituiti dal cosiddetto asse mediano, esteso dalla Città della Scienza a Su Siccu, e 14,2 km di asse litoraneo, esteso da Su Siccu fino ad Elmas, inoltre i restanti 8 km collegano Elmas con Sestu e il Campus della Scienza di Selargius.

 

La direttrice sopra esposta interconnette i principali poli di attrazione della mobilità sostenibile ed i centri di scambio intermodale interni all’area vasta tra i quali si evidenziano la Cittadella Universitaria, il Policlinico, il Parco di Monserrato, il Parco Terramaini, il Parco del Molentagius, il Litorale del Poetto, la Via Roma, il Porto, il Terminal Crociere, la Stazione Ferroviaria, il Capolinea dell’Arst e del CTM, l’Aeroporto di Elmas oltrechè il relativo terminal ferroviario.  

 

Nella cartografia allegata si può notare come questo asse, sul versante occidentale, interconnettersi con le piste esistenti nel comune di Elmas e raggiungere i circuiti ciclabili individuati dal comune di Assemini. Inoltre sempre in comune di Elmas potrebbe svilupparsi un percorso ciclabile che connette trasversalmente Elmas al comune di Sestu ed alla Cittadella universitaria chiudendo in un grande percorso metropolitano l’asse ciclabile individuato. Ancora l’asse litoraneo in prossimità della Scaffa potrebbe intercettare un itinerario ciclabile, che attraversa Santa Gilla ( lungo il viadotto esistente) si sviluppa verso Macchiareddu, riconnettendosi agli itinerari individuati, su questo versante, dal comune di Assemini. Questo inoltre potrebbe essere utilizzato anche per individuare un itinerario verso Capoterra.

 

In estrema sintesi attraverso questa direttrice assumerà la funzione, non solo di soddisfare il fabbisogno di mobilità sostenibile espresso dall’area vasta di Cagliari, ma anche quella di rappresentare l’armatura portante di una rete di interconnessione di area vasta che permetta il collegamento sia tra i comuni della prima fascia di gravitazione su Cagliari che con le reti locali esistenti ed in fase di completamento all’interno dei centri abitati attraversati e/o raggiunti.

 

La direttrice in argomento, quando verrà completata per il suo intero sviluppo, andrà a costituire un concreto e decisivo passo in avanti verso una città ed un area metropolitana più vivibile e più a misura d’uomo. In particolare l’infrastruttura potrà essere utilizzata come vero e proprio strumento per gli spostamenti giornalieri sia in ambito lavorativo che nei settori associati al tempo libero ed al turismo ambientale. 

 

CRiMM Università di Cagliari – FIAB Cagliari Città Ciclabile 

 

Locandina con il programma dell’evento (PDF)

 

Mappa del progetto (PNG 4 Mb)