Ieri tutto il mondo del ciclismo sportivo ha festeggiato i 93 anni di Alfredo Martini, ex professionista e Commissario Tecnico della nazionale.
Anche la nostra presidente Giulietta Pagliaccio gli ha inviato i migliori auguri della FIAB.
In una recente intervista Martini ha detto “La bicicletta non mi ha mai deluso: è sorriso e speranza, e merita il Nobel per la pace”.
E la FIAB di Sesto Fiorentino gli ha consegnato la tessera onoraria.
Carissimo Alfredo,
è con immenso piacere che le invio i migliori auguri di buon compleanno miei personali e a nome di tutta la FIAB che rappresento.
Il suo amore per la bicicletta, la sua sapienza nel descriverne i valori ai giovani è per tutto il nostro movimento inesauribile risorsa di passione e competenza.
Con affetto e stima, grazie.
Giulietta Pagliaccio
Presidente FIAB Onlus
Citiamo un pezzo dalla Gazzetta di ieri, dedicato ad Alfredo Martini:
“(…) intervistato dalla Gazzetta, ha detto la sua sulla bicicletta, come veniva considerata 100 anni fa e cosa rappresenta attualmente: “Un mezzo, spesso anche di lusso, per andare a lavorare. Così si sapeva che cosa volesse dire pedalare, salita e discesa, sterrato o sassi, mattina presto o sera tardi. E i corridori sentivano che la gente era vicina, partecipe, entusiasta. Oggi, un secolo dopo, la bicicletta si sta rivelando sempre più importante. È la chiave di movimento e lettura delle grandi città. Un contributo sociale. E non ha controindicazioni. Fa bene al corpo e all’umore. Chi va in bici, fischietta, pensa, progetta, canta, sorride. Chi va in auto, s’incattivisce o s’intristisce. La bicicletta non mi ha mai deluso: è sorriso e speranza, e merita il Nobel per la pace”.
Ricordiamo inoltre che, da alcuni giorni, Alfredo Martini è nostro socio onorario. L’attivissima Sestoinbici (sezione di Fiab Firenzeinbici) gli ha consegnato la tessera nella sua Sesto Fiorentino. “Domenica scorsa abbiamo consegnato ad Alfredo Martini la tessera onoraria FIAB come piccolo segno di stima e riconoscenza nei confronti di una persona assolutamente straordinaria, con una visione del futuro incredibilmente moderna, con un amore smisurato per la bici, ma soprattutto per la vita! AUGURI ALFREDO, grazie di essere un esempio per chiunque !!”