Bici, Mobilità e Salute
Condividi!

di Germana Prencipe, consigliere FIAB-Onlus – referente Area Salute

 

L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovuta a malattie croniche, quali disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro e determina, quindi, un’importante quota di mortalità che potrebbe essere evitata.
Studi scientifici hanno dimostrato che andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a prevenire l’infarto, l’ipertensione, l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno.

 

FIAB sta dando un rilevante contributo per contrastare l’inattività fisica e di recente ha segnalato nella tesi “Mobilità, bici e salute”, presentata al II congresso FIAB a Roma il 5 aprile 2014, i vari benefici connessi al suo uso.

 

Di fatto la bicicletta si conferma essere un mezzo concreto e quotidiano per combattere la sedentarietà, oltre a essere un’attività adatta a persone di ogni età, dai bambini, nei quali favorisce lo sviluppo armonico, fino agli anziani, dei quali salvaguarda l’autonomia funzionale aiutando a prevenire le malattie dell’invecchiamento.

In bicicletta contrariamente ad altri tipi di attività fisica e/o sportiva, non si deve reggere il peso del corpo. Ha, inoltre, funzione di protezione delle articolazioni, risulta di conseguenza un’attività adatta a tutti, ideale anche per le persone in sovrappeso che vogliono riprendere un’attività fisica, per i bambini le cui ossa si stanno ancora sviluppando, e per le persone anziane, che hanno le articolazioni fragili. 

 

Benifici significativi si sono riscontrati anche per il tono dell’umore: l’attività fisica riduce l’ansia, la depressione e persino le disfunzioni sessuali. Secondo lo studio del 2013 di ESEMeD  (European Study of the Epidemiology of Mental Disorders) in Italia la prevalenza della depressione nell’arco della vita è dell’11,2%, con conseguenti notevoli costi sanitari e sociali.

 

L’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani si conferma anche un fattore preventivo anche per le malattie cardiovascolari. 

 

 

Per leggere il documento FIAB Mobilità bici e salute vai al link: http://www.fiab.info/salute.pdf é possibile presentarlo a sanitari e chi opera nella prevenzione e per la salute.
E’ possibile attuare adesione al documento in qualità di ente, ambulatorio studio medico, psicologico, pediatrico, sanitaria, palestra, scuola, scrivendo a:  germana.prencipe@fiab-onlus.it
Vedi anche il depliant FIAB “Bici é Salute”  http://fiab-onlus.it/download/FIAB_Salute_pieghev.pdf