Il Bicicletterario: il Premio nazionale di racconti, poesie e aforismi sulla bicicletta

Il Bicicletterario: il Premio nazionale di racconti, poesie e aforismi sulla bicicletta

Anche per la sua quinta edizione la Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha patrocinato Il Bicicletterario, il concorso per tutti gli scrittori che vogliono cimentarsi in prosa o con versi per raccontare una storia che abbia la bicicletta come protagonista. Il premio è organizzato, come sempre dall’ottobre 2014, dal Co.S.Mo.S, il Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile. C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al Bicicletterario, inviando il proprio manoscritto inedito e originale all’indirizzo mail che trovate sul sito ufficiale.

Come spiegato nel bando del concorso letterario bike friendly, le categorie del Bicicletterario restano le stesse: oltre ai racconti e alle poesie scritte da grandi e bambini, i partecipanti potranno mettersi alla prova anche nella sezione Velòscriptum, ovvero aforismi sulla bicicletta nel limite delle 220 battute. Rispettata anche un’altra caratteristica del Premio nazionale: l’adesione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, in Italia e all’estero. Tra i componenti della Giuria che leggerà le opere c’è anche la Presidente Fiab Giulietta Pagliaccio.

Confermato per la quinta edizione del Bicicletterario il premio speciale Parthenobike, in partnership con il Napoli Bike Festival, rivolto a tutti gli scritti dedicati al capoluogo campano e ai suoi dintorni. Novità di quest’anno è la sezione speciale dedicata a Fausto Coppi per il centenario della nascita del Campionissimo: i partecipanti potranno produrre racconti, miniracconti, poesie, aforismi, o scritti in forma epistolare. L’iniziativa si presenta con il titolo “Caro Fausto ti scrivo…” ed  è in collaborazione con il Museo del Ciclismo del Ghisallo e con il Museo AcdB – Alessandria Città delle Biciclette. Una volta chiuso il bando, a metà febbraio, inizieranno i lavori della Giuria per scegliere i vincitori del concorso il Bicicletterario. In primavera gli autori saranno avvisati dell’esito e tutti saranno invitati a presenziare in giugno alle Premiazioni sul litorale di Scauri nel comune laziale di Minturno.

Un esempio concreto.

FIAB è l'artecfice della modifica alla legge 28.12.2015 n.221 sull'Infortunio in Itinere, che garantisce la copertura assicurativa in caso di incidenti in bici nel tragitto casa-lavoro. Per vincere altre battaglie occorre essere sempre di più, e la tua partecipazione è importante: diventa socio/a FIAB.

Articoli correlati