Ci eravamo lasciati con i nostri primi suggerimenti sui Biciviaggi 2023 in programma e per i quali è possibile iscriversi – li trovate a questo link se volete pedalare in Riviera Ligure, Bretagna, lungo la Mosa e in Portogallo. Ora è arrivato il momento di aggiornare il quadro, proponendovi altre mete, che rendono il calendario di quest’anno particolarmente ricco e originale, adatto sia a chi è cicloturista da una vita sia a chi vuole scoprire questo bellissimo modo di godersi le ferie, a ritmo lento. Insomma, nel pieno stile che caratterizza ogni attività della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Mosaico impressionista lungo la Senna, sulle tracce dei pittori francesi dell’Ottocento (27 luglio – 6 agosto 2023)
Un viaggio lungo (dunque bello) alla scoperta di una dei territori più affascinanti dell’Europa. Circa 400 km con bus al seguito e possibilità di trasporto bagagli. Il tragitto è facile con qualche saliscendi non particolarmente impegnativo. Se siete amanti dell’arte e della storia, soprattutto di quella moderna, questa è un’occasione da non lasciarsi scappare. Pedalare nei luoghi che hanno ispirato il movimento impressionista francese sarà come percorrere un museo a cielo aperto. (Tutto il programma con le informazioni tappa per tappa sono disponibili a questo link).
Berlino “Take it easy” (20-27 agosto 2023)
Una delle capitali europee più ricche di storia, ma che guarda al futuro grazie anche a una grande sensibilità bike friendly. Il biciviaggio di FIAB a Berlino andrà a toccare le diverse anime della città che, intrecciandosi, vanno a costruire il tessuto di una realtà che sa reinventarsi e guardare avanti, senza mai dimenticare le ferite del suo doloroso passato. Sarà l’occasione per scoprire anche altri comuni, come Potsdam, e il Campo di Concentramento di Sachsenhausen dove continuare a coltivare la memoria di una delle pagine più tragiche del Novecento. (Tutto il programma con le informazioni tappa per tappa sono disponibili a questo link).
Ventaglio Andaluso (dal 23 al 30 settembre)
La Spagna più autentica: da Siviglia a Pueblos Blancos, Visiterete Cadige, con i primi chilometri di EuroVelo 8 tra in epoca neolitica, romana, araba, post americana ed esempi di mobilità moderna razionale e sostenibile. Tra le cose da non perdere lungo l’itinerario ricordiamo la splendida cattedrale a due guglie gemelle di Quimper con il suo romantico centro medioevale, la ciclabile sul mare della tappa Concarneau – Lorient, i faraglioni, le chiesette a picco sul mare e i paesaggi mozzafiato a Belle-Ile. C’è molto altro da scoprire insieme in questo viaggio unico da non farsi scappare!. (Tutto il programma con le informazioni tappa per tappa sono disponibili a questo link).
La Parenzana e oltre (29 ottobre – 1 novembre 2023)
Un cicloturista, si sa, programma i suoi viaggi per tempo. Non vogliamo farvi pensare all’autunno, ora che la bella stagione vi stende il tappeto rosso per le vostre escursioni. Ma ricordate che siamo gente che pedala tutto l’anno. Perché dunque non fissarsi già in calendario il Biciviaggio lungo la Ciclovia Parenzana? Sarà un viaggio itinerante, con pernottamento in un luogo diverso ogni sera. A differenza delle altre mete, questo è un appuntamento di pochi giorni. Gli itinerari giornalieri saranno ad anello: all’andata lungo il percorso della Ciclovia Parenzana, quella che tra il 1902 e il 1935 fu la popolarissima linea ferroviaria tra Trieste a Parenzo (l’odierna Porec) poi caduta in disuso; al ritorno si pedalerà lungo la costa tra Croazia e Slovenia su ciclabili, sterrati agevoli e strade a basso traffico. (Tutto il programma con le informazioni tappa per tappa sono disponibili a questo link).