Da sabato 30 maggio a domenica 7 giugno 2015, si svolgeranno a Torino i Bike Days, nell’ambito di Torino Capitale europea dello sport 2015, una settimana interamente dedicata al mondo delle bici, tra sport, mobilità nuova e cicloturismo.
A promuovere i Bike Days 2015 sono due note associazioni torinesi, l’associazione Bike Pride Fiab Torino, che da 5 anni porta in strada migliaia di ciclisti con l’omonima parata, e Verticalifeorganizzatrice della IV edizione della gara di mountain bike cittadina Torino Vertical Bike.
Sport e cicloturismo saranno i temi centrali dei Bike Days con iniziative che caratterizzeranno tutta la settimana, culminando nella manifestazione di sabato 6 e domenica 7 giugno con due giorni di festival dedicato alle due ruote con eventi e stand informativi in Piazza Vittorio Veneto: sabato 6 giugno, saranno presenti workshop tematici e domenica 7 giugno, ci sarà la partenza alle 9 la IV della Torino Vertical Bike 2015 e alle 15.30 della VI edizione della parata Bike Pride.
Bike Days offrirà un’ampia serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con Regione Piemonte, Comune di Torino, ToBike, SR Miur, Politecnico di Milano, Parco regionale del Po e delle colline torinesi, Rotary Distretto 2031, Fiab Torino Bici & Dintorni.
Fra questi, Explorando, il tour in bicicletta lungo il Canale Cavour da Torino a Milano, dal 30 maggio al 2 giugno, organizzato dal Parco regionale del Po e delle colline torinesi.
Il 30 maggio, parte il Vento Bici Tour con tappa a Valenza (5 giugno) e Casale Monferrato (6 giugno) e arrivo a Torino il 7 giugno.
Il 31 maggio, partirà da Torino la tappa finale del Giro d’Italia che raggiungerà Milano.
Lunedì 1 giugno, passerà da Torino The Sun Trip, il tour da Chambery a Milano con bici solari.
Sabato 6 giugno, ToBike festeggia il V compleanno.
I Bike Days si chiuderanno quindi sabato 6 e domenica 7 giugno in piazza Vittorio Veneto, che diventerà per 2 giorni il punto di ritrovo degli amanti delle due ruote, con stand informativi di produttori e rivenditori di biciclette e accessori, associazioni e realtà cittadine impegnate nella promozione del turismo e della mobilità ciclistica. Tutto accompagnato da cibo, bevande e musicale live.
Sabato 6 giugno sarà dedicato a incontri e workshop tematici per riflettere sul cicloturismo in Italia e in Europa con la partecipazione di esperti del settore e di rappresentanti delle Amministrazioni locali.
Domenica 7 giugno i due grandi eventi conclusivi: la Torino Vertical Bike 2015, con partenza ore 9 (iscrizioni dal 31 marzo), e la VI edizione del Bike Pride 2015, una pedalata di 12 km aperta e accessibile a tutti con partenza alle 15.30.