Dopo il successo della prima edizione di Bike4Tree nel 2022, una pedalata di 2200 km da Stoccolma a Milano, la quattro volte Guinness World Record Paola Gianotti è partita a inizio aprile per una nuova avventura in sella a sostegno dell’ambiente. Direzione: Brasile. Bike4Tree Brazil sta vedendo l’atleta piemontese impegnata in un tour di 1200 chilometri attraverso il Mato Grosso per documentare il territorio e ciò che sta accadendo in questa importante area del mondo minacciata da deforestazione e coltivazioni intensive. FIAB è accanto a Gianotti per ribadire l’importanza della bicicletta nella lotta contro la crisi climatica, tenendo sempre alta l’attenzione su quel che accade al di là dei nostri confini nazionali.
Attraverso Bike4Tree Brazil, Paola sostiene wownature.eu, iniziativa di Etifor, spin-off dell’Università di Padova, in un progetto che mira a contrastare il taglio illegale e a promuovere la gestione responsabile delle foreste nell’arcipelago di Bailique.
Paola è partita da Cuiabá, capitale del Mato Grosso. Nella prima parte dell’avventura, ha attraversato la Transpantaneira con i suoi 122 ponticelli di legno, per arrivare nella zona del Pantanal, Patrimonio dell’umanità e la zona umida e con maggior biodiversità più grande del mondo. Il punto di arrivo è fissato a San Paolo, dove sarà accolta dal console italiano Domenico Fornara, che l’ha voluta come madrina dell’evento Ride Like a Pro Brasil del 16 aprile. Il console segue infatti le imprese di Paola già dal 2016, anno in cui Paola ha donato, alla presenza di Fornara, 100 biciclette a 100 donne ugandesi.
Per seguirla vi suggeriamo di visitare il suo profilo Instagram sul quale pubblica foto e story di aggiornamento sul suo viaggio in Brasile.