Lunghi serpentoni pieni di allegria sono sfilati nelle nostre strade in occasione di Bimbimbici 2024. La manifestazione anche quest’anno ha riscosso grande partecipazione, diventando occasione di incontro e scambio in circa due cento comuni italiani e coinvolgendo migliaia di famiglie. Da nord a sud, ogni FIAB ha declinato a suo modo l’iniziativa: c’è chi ha pedalato verso la campagna e chi lungo il mare, chi si è dato appuntamento nelle piazze principali del centro storico e chi ha fatto una scampagnata con pic nic. Non solo tante pedalate in compagnia ma anche momenti di gioco, educazione stradale, laboratori creativi, merende e chi più ne ha più ne metta.
In questo articolo raccogliamo le voci di alcune associazioni e diamo spazio a una carrellata di immagini, per ricordare quanto sia bello e prezioso il contributo di tutte le volontarie e i volontari FIAB, ringraziandoli!
“Bimbimbici è la città che vogliamo”, il racconto da Pisa
Da Pisa arrivano le parole di Leonora Rossi, presidente della FIAB locale, che racconta : “Quest’anno c’è stata una grande partecipazione, con oltre 350 bambini e bambine. Il cielo azzurro, il loro vociare insieme al suono dei campanelli, le auto ai margini, la voglia di pedalare in sicurezza che finalmente trova sfogo: è stato bellissimo!”.
In città Bimbimbici è oramai una istituzione attesa dai più piccoli, come spiega Leonora: “C’è chi si è fatto comprare la bicicletta nuova alla vigilia, chi non rinuncia a partecipare al corteo anche se la bicicletta è rotta e viene caricato sulla cargo bike di FIAB, chi resta indietro con le sue piccole ruote ma si gode finalmente una città che sembra tutta sua. Abbiamo bisogno di questo: se una città consente ai bambini e alle bambine di pedalare in sicurezza sulle sue strade, allora è davvero una città per tutti. Bimbimbici è la città che vogliamo!”.
A Pisa, come in molti altri luoghi, il lavoro di preparazione viene portato avanti durante tutto l’anno con le scuole, il Comune e altre associazioni come Emergency, che ha offerto un supporto durante la pedalata.
Grazie all’assessorato all’istruzione si fa volantinaggio nelle scuole elementari, mentre il Comune si occupa dello spazio per il punto di ritrovo: logge di banchi e lungarni, una zona centralissima. Con la polizia municipale si inizia a lavorare due mesi prima, studiando il percorso, chiedendo l’ordinanza di chiusura al traffico veicolare e per l’apposizione delle transenne. Il percorso viene condiviso sul sito internet del comune e vengono apposti i cartelli alle transenne con il QR code dell’itinerario. Quest’anno alcuni agenti hanno partecipato in cima al corteo con le biciclette dell’ufficio. Il percorso è chiuso da un autobus, pagato dal comune, sul quale viaggiano un ciclomeccanico e un medico.
FIAB Pisa ha stretto una collaborazione anche con la partecipata comunale che gestisce l’erogazione dell’acqua e che apre ad hoc un fontanello. Inoltre, Acque fornisce le borracce gratuite.
Alla partenza i volontari e le volontarie di FIAB gonfiano le bici e fanno un po’ di assistenza ai mezzi, mentre la UISP (Unione italiana sport per tutti) organizza percorsi per bambini e li aiuta a costruire delle bandierine da mettere sulle bici, intrattenendoli nella fase di registrazione. Ciliegina sulla torta: all’arrivo, è offerto il gelato da una gelateria del posto!
Bimbimbici, a Trento si pedala verso le zone periferiche
Come dicevamo, ogni associazione FIAB declina nel territorio la manifestazione Bimbimbici in maniera differente. A Trento per esempio quest’anno si è dato vita a qualcosa di inedito, per mettere l’attenzione sui collegamenti tra città e periferie. A raccontarcelo è la presidente di FIAB Trento Daniela Baraldi che spiega: “Abbiamo pensato ad una formula diversa: siamo andati ad esplorare una frazione un po’ periferica della città ovvero Mattarello, dove è molto attiva l’associazione Avis Base Mattarello con la quale abbiamo condiviso l’idea di non regalare gadget, ma di organizzare attività all’arrivo per grandi e piccini: coro, pranzo, giochi, attività di orienteering e ancora giochi. Abbiamo anche voluto mettere in evidenza la necessità di un collegamento ciclabile sicuro tra la frazione e la ciclabile che porta in città“.
Bimbimbici 2024, una festa lunga un mese
Con Bimbimbici maggio si popola di giornate speciali dedicate alle giovani generazioni. Molte sono le relazioni strette dalle associazioni FIAB con altre realtà come per esempio Unicef Italia (con cui FIAB ha stretto un accordo), Avis, Emergency, per supportare l’evento, unire le forze e costruire insieme giornate speciali. Qui un piccolo video che trovate sul nostro profilo instagram, per raccontare le tante iniziative.
Bimbimbici 2024, cartoline da tutta Italia
Di seguito una carrellata di immagini di Bimbimbici 2024 con in chiusura il video realizzato da FIAB Alessandria – Gli amici delle bici per Bimbimbici & Bicincittà, evento organizzato con UISP. Ancora un grande grazie a tutte le persone partecipanti e a chi reso possibili queste giornate. Appuntamento all’anno prossimo!