“E’ arrivato il grande giorno, sabato 19 inauguriamo la Tangenziale della bicicletta” dice Andrea Colombo, Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna “vi aspettiamo nelle biciclettate da tutti i quartieri e dai comuni confinanti o direttamente ai giardini Margherita dalle 16. Poi domenica in piazza Maggiore tutto il giorno c’è il villaggio della mobilità sostenibile, con stand e iniziative di associazioni, sponsor e istituzioni. E la prossima settimana apre la Velostazione. Bologna lanciata verso la mobilità nuova!“
Nella giornata di sabato 19 settembre verrà ufficialmente consegnato alla città l’anello ciclabile che percorre tutta la cinta dei viali esterni alle Porte. A momenti di tipo più istituzionale, come il discorso delle autorità e il taglio del nastro, si alterneranno momenti di festa con musica, aperitivo e attività varie, oltre ad una biciclettata che vedrà coinvolti tutti i quartieri della città e i Comuni limitrofi. Nel corso della festa verrà inoltre premiata la squadra vincitrice della sfida Bicipolitana, che sarà proclamata in diretta dopo l’aggiornamento in tempo reale degli ultimi km percorsi.
Dalle ore 15 “Fermi Tutti, Passa la Signora Bicicletta”, partenza di diverse biciclettate dai Quartieri e dai Comuni. Ben 10 gruppi pedaleranno lungo la tangenziale: San Donato, Bolognina, Navile, Borgo Panigale, Reno, Porto-Saragozza, Santo Stefano, Savena, San Lazzaro e Casalecchio.
Alle 16 raduno ai Giardini Margherita, lato ingresso Porta Castiglione, e a seguire interventi del sindaco di Bologna Virginio Merola, di Raffaele Donini (Assessore regionale), Andrea Colombo (Assessore comunale) e Simona Larghetti (Presidente Consulta bicicletta).
Alle 17 partenza con divisione in due gruppi (est e ovest), che completeranno sui due rami opposti il giro della Tangenziale della bicicletta con taglio del nastro, inaugurazione della prima postazione gonfiaggio ruote bici, arrivo in Piazza XX Settembre: brindisi, intrattenimento, premiazione Sfida Bicipolitana.
Al taglio del nastro sarà presente anche la Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi e interverrà in veste di testimonial Felice Gimondi, noto campione del ciclismo.
Gli eventi inaugurali sono stati organizzati da diverse associazioni tra cui FIAB – Monte Sole Bike Group
E lo sapevate che…? Qui tutti i numeri e le curiosità della nuova pista:
- lunghezza: 8,4 km totali, di cui 5,2 km in sede protetta tra gli alberi, 1 km in sede protetta e separata su strada o marciapiede, 1,4 km in sede ciclabile contigua al marciapiede, 0,8 km in piazze e strade ciclo-pedonali
- investimento: 1.993.000 euro, di cui 1.575.000 del Ministero dell’Ambiente e 418.000 del Comune di Bologna
- sicurezza: 30 attraversamenti ciclabili con semafori dedicati alle bici, 9 attraversamenti rialzati nei varchi nello spartitraffico centrale, 1.200 mq di fondo di colore rosso sugli attraversamenti principali
- interconnessione: oltre 20 “radiali ciclabili” agganciate alla tangenziale bici, che rende finalmente continua la rete delle piste ciclabili in città, collegando il centro storico con gli altri quartieri e la prima fascia dell’area metropolitana
- alberi: l’intero tracciato è ombreggiato da 818 alberature
- durata dei lavori: 2 stralci, complessivamente 830 giorni (dal 10 giugno 2013 al 18 settembre 2015, nel rispetto dei tempi previsti)
- google maps:la tangenziale bici è stata inserita ufficialmente da Google Maps nella mappa della città di Bologna
- partecipazione: laboratorio di progettazione partecipata con circa 80 persone, in 7 incontri e 2 sopralluoghi esplorativi
E dopo la Tangenziale a Bologna apre la Velostazione Dynamo, un progetto voluto e realizzato dall’associazione Salvaiciclisti Bologna che, come scrivono i suoi ideatori, non sarà solo un parcheggio, dove riparare, noleggiare, cambiare mezzo o custodire in sicurezza la propria bicicletta.
Dynamo – la Velostazione di Bologna nasce dall’idea di una casa dei ciclisti urbani: un luogo di servizi, di incontro e condivisione per la community dei ciclisti urbani, dove fare cultura e dare spazio alla formazione. Dynamo offre a cittadini e turisti un’immagine della città che amiamo: spazi e arte pubblica, innovazione, socialità gratuita, efficienza e visione. La nostra velostazione non è quindi solo un parcheggio, dove riparare, noleggiare, cambiare mezzo o custodire in sicurezza la propria bicicletta, ma una porta che si apre su nuove dimensioni, dove ascoltare un concerto, vedere una mostra, fermarsi a chiacchierare o a leggere un libro, avere informazioni o ideare un progetto.
Venerdì 25 e sabato 26 settembre Dynamo apre i battenti con una serie di iniziative culturali e musicali.