Troppi morti e feriti sulle strade, inquinamento, costi sempre più alti, perdita delle funzioni sociali ed economiche dei centri urbani e residenziali. Sono questi i segnali sempre più evidenti che ci dimostrano che il nostro modo di muoverci, e non solo nelle città, va profondamente ripensato rimettendo al centro non i veicoli ma la persona.
Per questo motivo il Coordinamento FIAB del Friuli Venezia Giulia sta promuovendo assieme ad una rete di associazioni la campagna “Mobilità Nuova FVG: al centro le persone” in vista delle prossime elezioni regionali del 21 aprile.
La prima fase della campagna è una petizione su web (www.change.org/mobifvg), rivolta a tutti i cittadini per chiedere ai candidati un cambiamento a favore di una Mobilità Nuova: un forte incremento della mobilità collettiva, pedonale e in bicicletta, per un recupero di salute e socialità, nella convinzione che l’attuale modello di mobilità presenti limiti forti e ricadute negative sulla nostra qualità della vita.
La seconda fase è partita da pochi giorni ed è invece rivolta ai candidati a Presidente ed ai candidati consiglieri. Sul sito (www.mobilitanuovafvg.it/per-i-candidati) ciascun candidato potrà sottoscrivere alcune o tutte le proposte concretamente realizzabili sui temi della campagna: Sicurezza sulle strade, Trasporto Pubblico, Mobilità urbana, Turismo sostenibile, Pedonalità, Ciclabilità e promozione del trasporto collettivo. Le sottoscrizioni dei singoli candidati aderenti saranno visibili sul sito via via che giungeranno. Ciò consentirà a tutti gli elettori di orientarsi consapevolmente al voto per quel che riguarda i temi sulla mobilità e gli impegni presi dai candidati. Inoltre a elezioni concluse, si potrà verificare quali saranno i consiglieri eletti che porteranno nei lavori del consiglio regionale le istanze di una mobilità nuova.
La campagna “Mobiità Nuova FVG: al centro le persone” è stata inserita fra le campagne per la mobilità urbana riconosciute dalla Commissione Europea e pubblicizzate sul sito dotherightmix.eu.
Elenco associazioni promotrici : FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Legambiente, ISDE – associazione italiana medici per l’ambiente, ACP -Associazione Culturale Pediatri, WWF, U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Volontari pro Ciechi e AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
Chiediamo a tutti i soci di sostenere questo impegno firmando la petizione (www.change.org/mobifvg)
Coordinamento FIAB Friuli Venezia Giulia