C’è Mobilità Nuova nell’aria a Trieste
Condividi!

Continua la presentazione delle attività delle associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile (i programmi nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT).

 

FIAB-Ulisse di Trieste ha organizzato due eventi: un incontro pubblico con l’esperto di ciclabilità Matteo Dondé e, insieme alla UISP, Bicincittà.

 

Il Comune di Trieste aderisce per il terzo anno consecutivo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e anche quest’anno Ulisse FIAB ha organizzato due eventi per dare un contributo alla crescita di una nuova cultura della sicurezza e della ciclabilità urbana.

 

 

 

 

C’e Mobilità Nuova nell’aria

Giovedì 19 settembre – incontro pubblico con l’esperto di ciclabilità Matteo Dondé, a cura di Ulisse FIAB

Le strade e gli spazi urbani non sono solo corridoi di traffico e parcheggio ma anche luoghi di relazione tra una pluralità di utenti e di funzioni. Automobilisti, pedoni, ciclisti, residenti, bambini condividono uno stesso luogo che è luogo di incontro, gioco, commercio, oltre che di mobilità. Chi sceglie di muoversi, in bici e a piedi, contribuisce a restituire alla strada la sua funzione plurale e merita di farlo in sicurezza e comodamente, anche a Trieste.

Sogni? Utopie? No, in molte città europee ed italiane tutto ciò è realtà!

Delle “nuove” strategie per promuovere ciclabilità e pedonalità (Zone 30, Shared space, Biciplan e ciclabilità diffusa) parlerà l’architetto e urbanista Matteo Dondé nell’incontro promosso da Ulisse FIAB che si terrà giovedì  19 settembre alle ore 18.30 presso la Casa della Musica in via Capitelli 3, Trieste.

 

Bicincittà

Sabato 21 settembre – Trieste a misura di bicicletta:  strade sicure, aria pulita,  a cura di UISP, Ulisse FIAB, Arci Servizio Civile FVG

14.30 Ritrovo Largo Barriera – Partenza ore 15.00

 

Un virus positivo si diffonde tra i triestini ogni volta che qualcuno decide di spostarsi in bici limitando l’uso dell’auto o abbandonandola del tutto. E a Trieste le biciclette sono sempre di più! Un fenomeno chiaramente visibile per chi si muove in città ma anche certificato da misurazioni che mostrano che l’uso della bici a Trieste è aumentato del 500% negli ultimi 10 anni. Perché la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto sostenibile. E’ un modo veloce, agile, pratico e flessibile per spostarsi quotidianamente.

 

Maggiori informazioni:  Ulisse FIAB Cicloturisti e Ciclisti Urbani a Trieste www.ulisse-bici.org