Chi sceglie la bici merita un premio! – Edizione 2012

Chi sceglie la bici merita un premio! – Edizione 2012

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz’auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Noi speriamo che siano numerosi i cittadini in tutta Italia in grado di accogliere questo invito e che sia un’occasione per sperimentare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa. Chi va regolarmente in bici aiuta la città: è più in forma e si ammala di meno, è più allegro, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia durante questa settimana la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

Come funziona?
Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offriranno regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d’ingresso delle loro città. In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB “In bici x l’ambiente”. In alcune città verranno regalati altri oggetti o buoni sconto per colazioni, l’importante è ringraziare e “coccolare” chi va in bicicletta perchè con il suo gesto migliora la vita di tutti!

Ecco le associazioni FIAB e le città che hanno finora aderito all’iniziativa FIAB con la data in cui avverrà l’evento.
Eventuali link attivi porteranno alle pagine internet delle associazioni dove potrete trovare maggiori informazioni sull’evento locale.

Oltre ad essere premiati, i ciclisti nella maggior parte delle città indicate, verranno anche contati, effettuando una sorta di “censimento”.
Il numero dei ciclisti è un importante indicatore ambientale. Infatti in una città a misura di pedoni e ciclisti la qualità della vita è migliore per tutti.

Volete organizzare anche nella vostra città la campagna “chi sceglie la bici merita un premio”?
Qui sotto trovate degli strumenti utili per organizzare al meglio la manifestazione, a partire da un facsimile di comunicato stampa, una proposta di logo e il volantino utilizzato negli anni scorsi dalla prima associazione che ha lanciato l’iniziativa a livello locale, gli AdB di Verona.

Molte altre informazioni nel sito di Firenzeinbici con alcuni utili consigli per gli organizzatori a altri materiali da scaricare.
Qui sotto altri strumenti a cui vi potete ispirare e che potete liberamente adattare alle vostre esigenze

Un esempio concreto.

FIAB è l'artecfice della modifica alla legge 28.12.2015 n.221 sull'Infortunio in Itinere, che garantisce la copertura assicurativa in caso di incidenti in bici nel tragitto casa-lavoro. Per vincere altre battaglie occorre essere sempre di più, e la tua partecipazione è importante: diventa socio/a FIAB.

Articoli correlati