Ciclo-aperitivo Free Food il 22 settembre a Bisceglie
Condividi!

Vi presentiamo le attività di alcune associazioni FIAB durante la settimana della mobilità sostenibile, ricordandovi che tutti i programmi li trovate nel sito SETTIMANAEUROPEA.IT. Cominciamo dall’associazione pugliese FIAB-BICILIAE di Bisceglie, che per prima ci scrive.

 

 

In Puglia, a Bisceglie (BT), una grande festa in bicicletta ci aspetta domenica 22 Settembre;  Biciliæ – FIAB e Rotaract Bisceglie ripropongono  il service “C’entro in bici” che ha già installato in città 10 rastrelliere.

 

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013, Biciliæ e Rotaract installeranno ulteriori quattro nuove rastrelliere generosamente offerte alla popolazione da quattro esercizi commerciali partner dell’iniziativa (Edicola del Corso, Casanova Immobiliare, Bar Piazza Grande, Agripuglia).

 

Appuntamento quindi in bici per domenica 22 Settembre in Piazza Margherita (teatro Garibaldi)alle ore 10.00. L’evento prevede un itinerario tra le vie della città e del litorale, con ultima tappa “ciclo-aperitivo Free Food” gentilmente offerto da bar Piazza grande.

 

La grande richiesta di nuove rastrelliere e la diffusione dell’uso della bici sono ormai incontrovertibili segnali di una nuova coscienza ecologica che si sta propagando anche nella nostra città. Segnale che va ad aggiungersi ai tanti che periodicamente recepiamo, quali l’interesse del mercato verso le energie rinnovabili, il boom di preferenze da parte dei nuovi universitari per corsi quali agraria e scienze ambientali, la centralità del riciclo dei materiali, la nascita di orti urbani, ecc.

 

In questo nuovo panorama è facile giudicare obsoleto il comportamento di chi ancora sceglie il ferro a motore a scoppio per gli spostamenti urbani, in un mondo Hi-Tech e lanciato verso la Sostenibilità Ambientale, legato attraverso internet in una coscienza planetaria che ci fa tutori e abitanti dello stesso villaggio globale.

 

La bici in tutto questo si erge a simbolo dell’essenzialità, dell’intelligenza, del futuro e dello sviluppo. La bici è il simbolo delle azioni per la riduzione dei gas serra fissata dalla Commissione Europea al 20% entro il 2020. Una specie di “piccola pedalata per l’uomo e grande passo per l’umanità”.