Il cuore e la filosofia del cicloturismo al Cicl@tur di Arezzo
Condividi!

Ad Arezzo apre i battenti Agri@tour e, all’interno di questo evento, Cicl@tur un Salone dedicato al Cicloturismo in collaborazione tra Arezzofiere e FIAB.
Molti gli eventi previsti, tra i quali venerdì 15 novembre, giorno di apertura, il seminario “Le reti ciclabili regionali e i servizi per il cicloturismocon rappresentanti di Regione Toscana e FIAB.
Sabato 16 alcuni autori presenteranno i loro libri “in sella ad una bicicletta”: Fabio Masotti, Walter Bernardi, Pier Angiolo Mazzei.
Si parlerà anche di ferrovie dimenticate con Umberto Rovaldi.
Presenti inoltre stand ed iniziative delle due manifestazioni toscane d’epopea ciclistica più famose, l’Eroica e l’Intrepida.
Insomma non si può mancare (e per i soci FIAB ingresso scontato, prestampando questo modulo o dietro  presentazione tessera).

 

E’ appurato che l’Italia e la Toscana in testa sono al primo posto tra i luoghi del desiderio dei turisti sia tradizionali che a mezzo bici. Non riusciamo però a sfruttare appieno questo fenomeno perché in Italia non si riesce a ” fare sistema”  e a garantire infrastrutture adeguate e servizi come invece fanno i nostri competitor sul piano internazionale.

 

Con questo evento ci si propone quindi, con il supporto di enti pubblici e privati e associazioni varie, di creare una Rete per fornire il massimo di supporto e ospitalità a chi cerca di visitare il nostro Paese; quest’anno, nonostante la crisi, tra numerosi espositori saranno presenti:

  • Tour Operator specifici e guide
  • Strutture ed eventi famosi quali l’Eroica e l’Intrepida
  • Associazioni e Onlus, in primis Fiab e TCI
  • Infine i Territori, che legano, secondo un filo ideale, le regioni del Trentino-Alto Adige ed il Friuli- tradizionali punti di ingresso in Italia per migliaia di cicloturisti – proseguendo poi secondo le direttrici delle maggiori ciclo vie europee come l’Eurovelo 7 ( che va da Capo Nord a Malta ) nelle Terre di Liguria ed Emilia, per arrivare poi alla Toscana,  Umbria e Marche  – veri centri nodali ove passano famose Strade come la via Francigena, il Cammino di San Francesco, la Ciclopista del Sole, la ciclopista tirrenica,  la ciclopista dei due mari tirreno-adriatica,  ed altre ancora che permettono di visitare e godere al meglio quello che è un paradiso per cicloturisti e appassionati di storia ed arte.
    Il filo ideale del salone collega poi magnifiche regioni del Sud come Campania, Puglia e Basilicata per terminare in Sicilia, con i suoi gioielli perfettamente fruibili in modalità “slow travel” e – senza dimenticare altre regioni e la Sardegna, presente con un proprio stand – rappresenta un’ altra irrinunciabile tappa per chi visiti l’Europa.

Il Salone sarà poi arricchito da numerose conferenze e tavole rotonde che faranno il punto sulla situazione del Cicloturismo e della sua importanza per i Territori, segue il programma.

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI

 

Venerdì 15 novembre

 

Mattina: INAUGURAZIONE AGRI@TOUR E CICLO@TOUR

 

Pomeriggio: Seminario a cura di Regione Toscana e Fiab

 

Le reti ciclabili regionali e i servizi per il cicloturismo

 

Saluto del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani

Introduzione a cura di Vincenzo Ceccarelli (Assessore Infrastrutture e Trasporti della Regione Toscana)

Relatori e argomenti

  • Gli interventi previsti per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica in Toscana – Legge regionale n. 27/2012 e Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità – (Riccardo Buffoni,  Responsabile Area di Coordinamento Mobilità e Infrastrutture della Regione Toscana) 
  • La rete ciclabile regionale: previsioni e stato di attuazione  (Regione Umbria)
  • Cicloturismo e promozione turistica: le esperienze della Toscana (Stefano Romagnoli, Responsabile Settore Disciplina e politiche di sviluppo e di promozione del turismo della Regione Toscana)
  • La Francigena ciclabile (Riccardo Vigni, Settore Progetti Speciali per il Turismo della Regione Toscana)
  • Il sentiero della bonifica e il cicloturismo in Provincia di Arezzo (Antonio Perferi, Assessore alle Vie Verdi della Provincia di Arezzo)
  • Il ruolo della FIAB nella promozione del cicloturismo e conclusioni  (Antonio Dalla Venezia, responsabile area cicloturismo FIAB)

 

 

Sabato 16 novembre

Mattina, spazio dibattiti, a partire dalle ore 10.00:

  • Presentazione della campagna nazionale sulle ferrovie dimenticate a cura di CO.MO.DO (Confederazione Mobilità Dolce), a cura di Umberto Rovaldi, consigliere nazionale FIAB e vicepresidente Co.Mo.Do. – Confederazione Mobilità Dolce, curatore per FIAB del libro “Dalle rotaie alle bici” 
  • Presentazione del nuovo portale di Albergabici
  • Le aziende presenti al salone presentano i loro programmi (2014 e oltre) agli operatori turistici e agli esperti del settore
  • Allo stand FIAB: presentazione dei  progetti e campagne per l’anno 2014 (rete bicitalia, biciviaggi, campagna contro il furto, la FIAB per la scuola).

 

ore 16.00:

“VIAGGIARE, PENSARE, SCRIVERE … in sella a una bicicletta”

Presentano i propri libri, pensati viaggiando in bicicletta:

 

Fabio Masotti – Sarajevo ti entra nel cuore

“La più buona azione è costruire un ponte, così come il maggior peccato consiste nel metterci addosso le mani”, così cita un antico detto bosniaco. Sono andato in bicicletta in Bosnia Erzegovina per tentare di capire perché gli uomini, in quella terra, hanno distrutto i ponti, perché hanno incendiato le biblioteche, perché hanno devastato così tante città . Poi, come tutte le altre volte che sono stato in viaggio bicicletta, per conoscere persone, altre culture, altre terre. Da questo viaggio sono tornato certamente più ricco”

 

Walter Bernardi – La filosofia va in bicicletta

Socrate, Pantani e altre fughe, Ediciclo editore, 2013. “Una carrellata di personaggi che vanno dall’antica Grecia, quando filosofi come Socrate giravano a piedi per le piazze delle città per interrogare la coscienza della gente, al ciclismo contemporaneo (Pantani, Armstrong, senza dimenticare Coppi e Bartali), dove spesso la lotta per il successo ha portato a tragici risultati. Però, come ricorda sempre Alfredo Martini, in bicicletta più si pedala e più si pensa. Filosofi e ciclisti pedalano nella stessa direzione; e quindi oggi più che mai un messaggio di speranza per le nostre inquietudini può venire proprio dalla vecchia, cara bici”

 

Pier Angiolo Mazzei – Da Roma a Gerusalemme …..in bicicletta

“Diario di viaggio di un anziano ciclista curioso che, senza mezzi di appoggio o prenotazioni, ha attraverso Italia, Grecia, Turchia, Siria, Giordania, Israele raccogliendo sensazioni e immagini di luoghi e persone sempre interessanti e talora affascinanti”

 

Coordina: Giovanni Cardinali, radio Wave

 

Domenica 17 novembre

Biciclettata da e per Arezzo Fiere con gli amici della bici di FIAB Arezzo.

 

Nei tre giorni della fiera inoltre: proiezioni e discussioni in tema di viaggi in bicicletta, itinerari della fede e manifestazioni dei territori storici del ciclismo (Francigena, Ciclopista del Sole, Eroica, Intrepida, …)

 

VEDI ANCHE SITO AGRI@TUR