Inaugurazione ufficiale martedì 27 Novembre del nuovo ponte ciclopedonale. E’ stato riconvertito in ciclopedonale l’ex ponte ferroviario dismesso del Lavello che collega le sponde dell’Adda tra Calolziocorte e Olginate in provincia di Lecco. All’inaugurazione presente per FIAB Lodovico Cameroni di FIAB-Leccociclabile.
Meteo ingeneroso ma alta la partecipazione di autorità e pubblico per l’inaugurazione della nuova struttura. Lungo 110 metri e largo 5metri, 500 mila euro di investimenti, sette mesi di lavoro (con i tempi di realizzazione rispettati), pavimentazione in legno, parapetti per la sicurezza con comode rampe d’accesso e illuminazione segnapasso a ricarica solare, per la massima sicurezza dei ciclisti e pedoni.
Cosa dire? Un plauso all’Assessorato ai Trasporti e Mobilità della provincia di Lecco promotore dell’opera. Quando i lavori vengono eseguiti nel rispetto dell’ambiente, dell’estetica e nella promozione della mobilità dolce, non si può che riconoscerne i meriti . In particolare merita ricordare il lavoro di progettazione svolto dall’ing. Giampietro Visconti che già in passato ha collaborato con Fiab alla rilevazione e catalogazione dei tratti di “ferrovie dimenticate “ in territorio Lecchese. Vedesi la pubblicazione curata da Giulia Cortesi e Umberto Rovaldi “DALLE ROTAIE ALLA BICI – Indagine sulle ferrovie dismesse, recuperate all’uso ciclistico” edito da FIAB-Centrostudi Gallimbeni.
L’importanza strategica del recupero del ponte del Lavello risiede nel fatto che il collegamento, tra le due sponde dell’Adda, permetterà di effettuare il periplo dei Laghi di Garlate e Olginate, percorso ad anello di 22 Km, già provvisto di ciclopedonale.
A tale riguardo è in fase avanzata di preparazione una ciclo guida dal titolo “ La Ciclopedonale del Lago di Garlate e di Olginate- il percorso, la natura e la storia dei luoghi“ alla realizzazione del progetto oltre a Fiab-LeccoCiclabile partecipano Legambiente, WWF, Cross Varenna e CrossingBike.
L’inclemenza del tempo ha impedito la classica biciclettata inaugurale, ma in sede di Coordinamento Fiab Lombardia è stata già avanzata la proposta di rinviare i dovuti festeggiamenti al 3 di marzo 2013 in occasione della “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, prevedendo il coinvolgimento di tutte le associazioni FIAB Lombarde.
(articolo di Lodovico Cameroni di FIAB-Leccociclabile)
Il taglio del nastro |
|