Roadbook della Ciclovia Alpe Adria, percorso sul filo dell’emozione
Condividi!

Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villach, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

 

Esce ora il roadbook del tratto italiano del percorso. S’intitola “Il percorso sul filo dell’emozione” ed è la prima guida pratica per accompagnare gli appassionati delle due ruote ma anche i ciclisti della domenica o famiglie con bimbi al seguito, lungo i tratti già realizzati e fruibili della “Ciclovia Alpe Adria”, l’itinerario destinato alle escursioni in bici con l’obiettivo, una volta ultimate le sezioni mancanti, di congiungere la Regione Friuli Venezia Giulia dalla montagna (Tarvisio) al mare (Grado).

 

La pubblicazione contiene le indicazioni per la percorrenza dei diversi tratti della ciclabile, le modalità alternative (autobus e treno) per coprire le distanze in cui la ciclovia è in fieri, nonché mappe ciclistiche, cartine topografiche e segnalazioni turistiche. Tutte le informazioni utili, insomma, per pianificare un’escursione alternativa in sella alla bicicletta.

 

Inserito tra le attività del progetto “Terra dei Patriarchi”, questo nuovo materiale informativo di supporto realizzato grazie alla collaborazione con l’agenzia Turismo Fvg e con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), è stato presentato venerdì 2 agosto ad Udine. Presenti il presidente Pietro Fontanini, il vice Franco Mattiussi, il direttore di turismo Fvg Edi Sommariva, rappresentanti della Fiab, tra cui il Coordinarore Regionale Renato Chiarotto e del gruppo di lavoro che ha realizzato il manuale. Grazie alla collaborazione con Turismo FVG nel portale turistico della regione è già a disposizione dei turisti sia il roadbook della Ciclovia Alpe Adria sia il tracciato GPS del tratto italiano del percorso.