Ciclovie, come gestirle? Iscriviti all’evento FIAB del 19 novembre

Ciclovie, come gestirle? Iscriviti all’evento FIAB del 19 novembre

Condividi!

Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica Urbana ed Extraurbana 2022-2024 richiede un nuovo paradigma di mobilità, indispensabile per favorire la transizione ecologica. In questa ottica, le ciclovie ricoprono un ruolo determinante. Parliamo di un patrimonio che FIAB mappa e monitora da tempo grazie al progetto Bicitalia. Ma come si fa dunque a gestirlo e valorizzarlo al meglio? Se ne parlerà sabato 19 novembre, dalle ore 10, al convegno “Gestione delle ciclovie: promozione e manutenzione. Buone pratiche”, nel primo giorno della Conferenza dei Presidenti FIAB a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. L’evento si terrà al Teatro Accademico, ma i partecipanti potranno iscriversi e seguire anche da remoto.

Sono sempre di più le amministrazioni che hanno colto le opportunità offerte dal cicloturismo per l’economia e la fruizione dei propri territori. Le ciclovie sono una rete di percorsi protetti che può favorire non soltanto chi ama le vacanze in sella, ma anche la mobilità sostenibile di tutti i giorni, per chi fa bike to school e bike to work.

L’agenda del convegno del 19 novembre sulle ciclovie

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Tursi, presidente FIAB, e di Federico Caner, Assessore al Turismo Regione Veneto e del Comune di Castelfranco Veneto, al convegno sulle ciclovie interverranno:

Stefano Sisto, Direttore Unità Programmazione Turistica della Regione Veneto

Alda Bordignon, Federazione dei Comuni del Camposampierese – Soggetto Gestore della Pista ciclabile Ostiglia-Treviso

Sergio De Romedis, Direttore sostituto Ufficio infrastrutture ciclopedonali Provincia Autonoma di Trento

Stefano Munarin, Professore associato di Urbanistica, Università IUAV di Venezia

Buona pratica La ciclovia dei parchi della Calabria, Palmarosa Fuccella responsabile comunicazione

Buona pratica Greenway delle valli Resilienti (Valle Trompia e Valle Sabbia), Paola Antonelli, coordinatrice della gestione associata della greenway

Buona pratica Ciclovia della Drava, Claudia Tscherne

Buona pratica Alpe Adria, Enzo Sima, responsabile Area Bike PromoTurismoFVG