ALBINEA (RE) CINQUE BICICLETTE PER I RIFUGIATI La consegna per mano del sindaco Nico Giberti a conclusione del percorso di integrazione promosso dall’associazione Tuttinbici Fiab di Reggio Emilia
Albinea, 16 dicembre 2015 – Ad Albinea la solidarietà viaggia su due ruote. Nel pomeriggio del 14 dicembre sono state consegnate per mano del sindaco Nico Giberti 5 biciclette a Soulaymane, Mostafa, lamine, Keba e Kale, i neo-albinetani arrivati a settembre dal Senegal e dal Bangladesh grazie al programma Mare Nostrum.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Tuttinbici – FIAB di Reggio Emilia, è stata la conclusione di un percorso di formazione ciclistica che ha coinvolto i cinque ragazzi. Dopo un piccolo corso di manutenzione di quattro giorni, le biciclette, donate dall’associazione, sono state rese funzionanti sotto il profilo meccanico e dotate di tutti gli accessori in linea con il Codice stradale: campanello, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti alle ruote e ai pedali. A ogni ciclista è stato inoltre fornito un giubbetto riflettente Fiab che deve essere indossato nelle ore serali e notturne.
Le spese per l’acquisto del materiale necessario alla messa in strada delle biciclette sono state sostenute da Mare Nostrum che, grazie alla presenza della coordinatrice Zainab, ha seguito tutto l’iter del progetto.
«Ringrazio l’associazione Tuttinbici Fiab per questo gesto di solidarietà – ha dichiarato il sindaco Nico Giberti – Per i rifugiati le biciclette sono fondamentali poiché consentono loro di raggiungere autonomamente i luoghi di volontariato e di studio. Ci auguriamo che il progetto possa essere preso ad esempio da altre realtà della nostra provincia e della nostra regione».
Alla consegna delle biciclette erano presenti Gianfranco Fantini, presidente Fiab di Reggio Emilia, e i tre membri dell’associazione Claudio Pedroni, Ivano Zambelli e Sergio Manini.
«Siamo orgogliosi di questo piccolo progetto di integrazione – ha detto il presidente Fantini – Un percorso che può essere esportato e replicato altrove»