Ecco a voi… L’unico circo a due ruote!
Condividi!

Col tramonto vedi arrivare una bicicletta nella piazza del paese o in una vietta caratteristica del centro storico e nel giro di una ventina di minuti questa si trasforma in un micro tendone da circo. Ti avvicini e il tuo sguardo è attratto da coppie di fori adornate da occhialini d’epoca, che traforano le scatole ad altezze diverse; accosti il tuo viso e guardi dentro la scatola. Come quando eri bambino ci trovi un altro mondo che sembra davvero magico: un bosco, tanti animali, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, Giuanin e tanto altro ancora.

 

Per il quarto anno di seguito Luciano Strasio prosegue con il suo progetto di vedere tutto il Mediterraneo dal sellino di una bicicletta. Dopo aver percorso la costa spagnola francese, ligure, tirrenica, siciliana, sarda, corsa e un pezzettino del Piemonte, con il 2015 si vuole fare tappa a Milano e proseguire per le zone non ancora battute.

 

Quasi tre mesi, da metà giugno a metà settembre, e 2500km di strada, durante i quali Circo Luce racconterà gli spettacoli ed il proprio viaggio a bambini, adulti ed anziani. Da Torino a Bologna e poi giù lungo la costa adriatica, la Puglia, la Calabria, un pezzetto di Sicilia da Messina a Milazzo e passando per le isole Eolie su fino a Napoli. Per finire sbarcherà in Sardegna, completando l’isola sul lato orientale.

 

In spiaggia, nelle piazze, nei centri culturali e tra i rioni di una miriade di paesini e città, tra cui Ivrea, Milano, Cremona, Bologna, Ravenna, Ancona, Pescara, Foggia, Bari, Lecce, Taranto, Crotone, Catanzaro, Messina, Milazzo, Lipari, Napoli, Ischia e Procida, Cagliari, Olbia e Genova, Il percorso è in via di definizione e sarà reso pubblico a breve con le tappe principali, a cui si potranno aggiungere fermate intermedie in base alle necessità del momento ed eventuali manifestazioni o feste locali.

 

Luciano Strasio il teatrino
visti da dentro la nuova bici

 

 

Ogni volta che Luciano torna a Torino dal tour estivo apporta modifiche sia agli spettacoli che alla bici, per renderla più funzionale in viaggio e durante lo spettacolo. Completata la progettazione della nuova bici, fatta la dima e accoppiati i tubi la consegna a Luca Groucho (amico costruttore di biciclette) che gliela riconsegna saldata e pronta ad accogliere le scatole che contengono gli spettacoli.

 

Quest’anno la bici sarà lunga tre metri, larga uno e venti ed alta uno e trenta per poter accogliere tre pannelli solari. 

 

Non verrà bruciato nemmeno un litro di benzina e si procederà dove possibile godendo dell’ospitalità di amici vecchi e nuovi, associazioni e istituzioni che sposeranno il progetto. All’insegna del rispetto per l’ambiente e della scoperta dello Stivale e dei suoi abitanti.

 

Per poter realizzare la nuova bicicletta e portare il circo Luce in giro per l’Italia Luciano ha pensato di attivare un crowdfunding:

 

 

Vi chiedo un aiuto sincero, un pò come il mio caro albero Castagno. Per finire le coste italiane e percorrere con la bici tutti i 2500km, per continuare a far sognare adulti e bambini, fate una donazione. In cambio vi realizzerò dei regali speciali.

 

Il vostro prezioso aiuto mi permetterà di equipaggiare la bici al meglio per il viaggio.

 

 

{youtube}f2Tc4ZU1zoI{/youtube}

 

 

Due sono le scatole portate in giro per l’Italia sulle due ruote, ed in ogni scatola c’è una storia diversa:

 

GIUANIN D’LA VIGNA

 

“Giovanni ha il sogno di viaggiare, ma non sa come fare. Sfilano tra le nuvolette dei suoi pensieri l’aereo, la macchina, il treno, la mongolfiera, ma a lui piace scegliere, e sceglie che dopo tutto quel pensare si vuole un po’ ristorare…” Un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto.

 

CASTAGNO TACCAGNO

 

Nonostante le morbide spire della sua corteccia siano un giaciglio ambito da tutti gli abitanti della natura, i suoi occhioni tremendi e le fronde così colorate eppur incombenti, scacciano qualsiasi animale osi avvicinarsi. Ma si leva il sipario sul giorno in cui anche il più magnifico degli alberi avrà bisogno di aiuto sincero.

 


 

FIAB supporta questa iniziativa ed invita tutti ad aiutare Luciano a realizzare il suo progetto ed a promuovere l’evento quando il circo passerà dalle vostre parti.

 

Link Utili:

 

Raccolta fondi: CROWDFUNDING produzioni dal basso – progetto circo luce

 

Sito Web: CIRCO LUCE

 

Facebook: Circo Luce

 

Mail: circoluce@gmail.com