Convegno a BiciFI, 6 mesi dopo Reggio Emilia
Condividi!

BiciFI, 1-3 marzo a Firenze, è più di una fiera: un festival della bicicletta in tutte le sue sfaccettature. Non solo quelle forse più note, sportive ed agonistiche, ma anche quelle della mobilità urbana ed extraurbana, del suo uso quotidiano nelle città, e come fattore economico e culturale nel settore del cicloturismo, con FIAB  in prima fila con un vasto programma della tre giorni. Per contatti ed informazioni: biciFI@fiab-onlus.it

 

Uno degli eventi più importanti all’interno del festival, sabato 2 ore 15-19, sarà il convegno:

 

“Bici in città: si può fare”

Buone pratiche, programmi ed impegni 6 mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta di Reggio Emilia

Sabato ore 15,00,  spazio dibattiti (padiglione Spadolini)

SGB FiabIl convegno si apre 6 mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta tenutisi a Reggio Emilia il 5-6 ottobre 2012.

In quell’occasione la convergenza fra Istituzioni (Comuni ed Enti locali, ANCI) e società civile (FIAB, Legambiente, #salvaiciclisti) si lasciò con una serie di impegni e “compiti per casa” scaturiti dall’attenta e vasta discussione sulla mobilità in bicicletta nel nostro paese.

Al nuovo incontro, 6 mesi dopo, parteciperanno amministratori, tecnici e dirigenti di enti locali, associazioni e personalità della società civile, eletti nel nuovo parlamento nazionale ed in quelli locali.

Alcuni temi saranno al centro del convegno.

 

Realizzazioni, progetti, impegni programmatici per città in cui la bicicletta sia al centro della mobilità urbana, o l’intermodalità bici-trasporti pubblici. Oltre alle grandi centri avranno spazio anche località minori ed intere aree. In particolare soluzioni concrete: reti ciclabili, zone 30 e moderazione del traffico, doppi sensi ciclabili, sosta gestita e ciclo-stazioni, nodi di interscambio fa bici ed altri mezzi etc.

 

Impegni e progetti legislativi miranti all’adeguamento normativo a favore della bicicletta, sulla scia di tutta Europa, ed al finanziamento delle opere per la ciclabilità. Fra gli adeguamenti legislativi e normativi spiccano la revisione del codice della strada ed l’equiparazione della bicicletta al trasporto pubblico ai fini assicurativi INAIL (“infortunio in itinere”).

In stretto rapporto con gli interventi legislativi nazionali e regionali sarà la missione del nuovo governo nel campo dei trasporti, ed all’interno di essa per lo sviluppo della ciclabilità e dell’intermodalità.

 

Una certa attenzione verrà prestata anche a campagne ed attività di comunicazione rivolte al grande pubblico: esperienze e progetti sull’incentivazione dei percorsi quotidiani casa-lavoro (“bike2work”) o casa-scuola ed all’educazione stradale.

 

{youtube}nCrMLyXByFc|320|180{/youtube}
filmato Velo-City Vienna

Sarà inoltre presentato l’evento mondiale della bicicletta Velo-City 2013 di Vienna. Un alto rappresentante della metropoli austriaca illustrerà, anche tramite un filmato, ciò che è stato fatto per la ciclabilità ed il programma del grande evento pubblico programmato per i giorni 11-14 giugno. 

 

Per l’intero programma Fiab al festival biciFI, con attività ludiche, informazioni, materiali etc vedi l’apposita pagina.

 

Per partecipare al convegno come relatore o uditore, informazioni etc: biciFI@fiab-onlus.it

 

Fra gli aspetti ludici presenti all’interno del festival biciFI ne segnaliamo uno che precederà il convegno. Venerdì alle 18,30 dall’esterno della Fortezza da Basso partirà una manifestazione aperta a tutti: “Firenze in bici è bella e intelligente – pedalata serale verso il centro patrimonio Unesco“.