L’inquinamento da plastica non è un’emergenza che riguarda soltanto oceani, mari, laghi e fiumi. L’inciviltà colpisce anche i territori, soprattutto se densamente popolati. Quante volte ne abbiamo visti i segni perfino lungo le piste? Proprio per questo, domenica 22 maggio, il coordinamento FIAB Lombardia ha deciso di organizzare Cycle2Recycle, una giornata in bicicletta per raccogliere i rifiuti in plastica lungo alcune delle ciclovie che attraversano la Lombardia. Possono partecipare tutti, anche chi non è socio FIAB.
Cycle2Recycle è un evento che fa parte della Settimana della Bicicletta lungo le vie d’acqua (ve ne abbiamo già parlato in questo articolo), ha il patrocinio di ANBI Lombardia, Consorzio ETVilloresi, Consorzio Bonifica Muzza e Bassa Lodigiana, Comune di Cassano d’Adda e Comune di Romano di Lombardia e il supporto cargo-bike è offerto da Bicicapace. Ecco alcuni aspetti organizzativi per mettere in agenda la pedalata che partirà da tre punti diversi, con la tappa finale comune a Cassano d’Adda.
Cycle2Recycle: le partenze e i percorsi
Per iscriversi a Cycle2Recycle bisogna prima compilare il form dedicato e poi presentarsi il 22 maggio, alle ore 9, in uno dei tre punti con una bicicletta adatta sia all’asfalto sia allo sterrato. Altra cosa importante: occorre essere provvisti di comuni attrezzi per la raccolta.
I punti di partenze sono i seguenti:
Milano – Piazza Duca d’Aosta
Lodi – Piazzale della Stazione
Romano di Lombardia – Piazza della Rocca
Le ciclabili
Le ciclovie lungo cui si pedalerà per raccogliere plastica e altri rifiuti sono la Ciclovia AIDA e la Ciclovia dell’Adda: in tutti e tre i percorsi la giornata richiederà dai 30 ai 40 km in sella, completamente pianeggianti. Come ha precisato l’organizzazione, i viaggi di andata e ritorno, il pranzo e il materiale per la raccolta dei rifiuti sono a carico del partecipante.
Alla partenza i partecipanti dovranno versare 3 euro (2 euro per i soci FIAB) come contributo associativo per la copertura assicurativa giornaliera.