CYCLOCRACY, progetto di ricerca e sviluppo per la ciclabilità di Milano

Il tema della mobilità ciclistica non è solo una questione di infrastrutture ma, come molti di noi sanno, è forse prima ancora un tema culturale.
Lo sviluppo dell’utilizzo della bicicletta nelle città dove questo fenomeno sta emergendo in modo significativo sta modificando anche i rapporti sociali tra persone.

 

L’Istituto Europeo di Design – IED di Milano è un network internazionale di formazione avanzata nei campi del Design, della Moda, della Comunicazione Visiva e del Management,  attento alle evoluzioni della società  affronta il tema da un punto di vista didattico/formativo, come si conviene ad un’agenzia di formazione.

 

CYCLOCRACY è un progetto di ricerca e sviluppo per la ciclabilità di Milano e prevede una riflessione ad ampio raggio sulla “ciclizzazione” della città.

 

In questo progetto lo IED ha chiesto collaborazione e supporto anche a FIAB, riconoscendo delle competenze e conoscenze sul tema che possono essere trasmesse ai ragazzi che dovranno lavorare su questo progetto.

 

Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto perché ci sembra un bel modo di “passare” il testimone a giovani che potranno acquisire a loro volta nuove competenze integrandole con il loro sapere.

 

PRESENTAZIONE UFFICIALE (PDF)