A Pompiano … “dalla sella allo scaffale”.
Condividi!

Lo slogan della Settimana Europea della Mobilità scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

 

Uno slogan che l’Amministrazione Comunale di Pompiano e le Scuole del territorio faranno proprio per il IV anno consecutivo, organizzando varie iniziative in collaborazione con il “Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali”, e “FIAB – Ciclistica Pompiano” per dare il proprio contributo alla EMW 2013.

 

 

Programma delle attività – Per informazioni sulle iniziative europee basta consultare il sito www.mobilityweek.eu, in cui sono riportate anche le attività pompianesi, che saranno:

 

Lunedì 16 settembre – Apertura ufficiale della European Mobility Week 2013 (EMW 2013).

 

Giovedì 19 settembre (Biblioteca Comunale “Don Angelo Benedetti” ore 18.00) – “DEWEY 796®: dalla sella allo scaffale…” donazione di materiale didattico cartaceo e multimediale da parte della Ciclistica Pompiano finalizzato alla costituzione del fondo bibliotecario “DEWEY 796 – Sport/Ciclismo” a favore degli utenti del sistema bibliotecario pompianese e regionale.

Con il sostegno della EDICICLO Editore Srl e autori di letteratura di viaggio tra cui Alberto Fiorin.

Interverranno i giovani atleti della scuola “MTB Ruote Basse” della Ciclistica Pompiano.

 

Sabato 21 settembre (tutto il territorio comunale ore 8.00 – 24.00) – A Pompiano senza la mia auto! Tutti i genitori saranno invitati a portare a scuola i propri figli utilizzando mezzi alternativi all’auto privata.

Dalle ore 8 circa verrà organizzata una colazione a filiera corta, valorizzando i prodotti tipici della Bassa.

Inoltre le maggiori aziende del Paese e attività commerciali inviteranno Dipendenti e Clienti a muoversi in ambito urbano a piedi o in bicicletta.

 

Sabato 21 settembre (Scuola Media Statale ore 9.00 – 14.00) – Laboratorio di educazione ambientale e sportiva su “Aria pulita! Ora tocca a te…

Tra le matrici ambientali, l’aria è certamente tra le più problematiche quale argomento didattico nelle scienze ambientali, vuoi per l’immaterialità che per la non percezione di scarsità (pochi sanno che per ogni m2 della terra si dispone di 8.300 m3 di acqua e soli 1.260 m3 di aria).

Usando un approccio ecosistemico, medico-sanitario e analitico-tecnologico si cercherà viceversa di fornire a Studenti e Docenti informazioni e metodologie per meglio conoscere l’aria e i comportamenti virtuosi per usarla al meglio.

 

Sabato 21 settembre (Parco Scuola Media Statale ore 15.00 – 18.00) – Manifestazione dimostrativa di MTB per bambini, a cura della scuola “MTB Ruote Basse” con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana – Rinfresco e successive premiazioni.

 

Domenica 22 settembre (Desenzano del Garda ore 9.00 – 14.00) – Partecipazione alla “Granfondo Colnago” della Squadra Amatori della Ciclistica Pompiano sul percorso medio per 102,9 chilometri e 1.265 metri di dislivello. Per chi vuole successiva pedalata relax Desenzano del Garda – Pompiano di chilometri 53,0