In nove edizioni ha formato 232 professionisti. Tra di loro decine hanno lanciato progetti imprenditoriali e molti sono attivi nella pubblica amministrazione. Stiamo parlando del corso Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica organizzato dall’Università di Verona con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e l’Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica. C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi sul sito ufficiale. Il Coordinatore didattico del corso è l’ingegnere Marco Passigato, membro del Centro Studi Gallimbeni di FIAB.
Il decimo corso per diventare Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica si svolgerà in modalità ibrida e partirà ad aprile: online le 44 ore di lezioni frontali (9 in tutto: 3 giornate intere e 6 pomeriggi), e in presenza 4 giorni di esercitazioni pratiche in sella a Mestre, Peschiera del Garda, Bolzano e Valsugana per “toccare con la bicicletta” le esperienze di mobilità. Il corso è diretto da Federico Schena, professore ordinario di Scienze dello Sport del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento.
Chi parteciperà al corso avrà la possibilità di ascoltare e rivedere le lezioni registrate sulla piattaforma d’Ateneo, elemento utile soprattutto a quegli iscritti che, per ragioni di lavoro, non potranno essere sempre presenti alle lezioni. Il Corso ha come docenti professori universitari, esperti FIAB e professionisti del settore ed è rivolto a diplomati e laureati di qualsiasi livello e disciplina che desiderano acquisire una competenza specialistica e che vorrebbero puntare su competenze nell’ambito della mobilità ciclistica per formarsi o lanciare un progetto.
Le competenze degli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica sono oggi utili all’interno della PA: sono una ventina i diplomati che operano all’interno dei Comuni, invitati dalle amministrazioni stesse a formarsi su tematiche bike friendly sempre più richieste. Sono davvero tante le attività che riguardano la mobilità ciclistica: redigere e coordinare progettazioni e pianificazioni, promuovere percorsi casa scuola e casa lavoro in bicicletta, valorizzare percorsi cicloturistici, organizzare festival ed iniziative di promozione della mobilità ciclistica.
Qui sotto trovate l’elenco delle competenze che maturano gli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica:
Tecniche: pianificazione, progettazione, sicurezza stradale, raccolta ed elaborazione dati.
Gestione e governance: comunicazione, mobility managment, gestione di tavoli di lavoro e reti sociali, project managment
Economiche: sviluppo e marketing territoriale, gestione aziendale, politiche ed azioni per il cicloturismo, piani di segnaletica cicloturistica, portali web, gestione club di prodotto
Politiche per la salute: aspetti educativi, proposta di stili di vita sani, promozione di percorsi casa scuola e casa lavoro
Conoscenze giuridico: normative per muoversi negli ambiti istituzionali
Il corso – al quale ricordiamo ci si può iscrivere entro il 28 febbraio – può favorire la crescita professionale del personale della Pubblica Amministrazione valorizzando le competenze necessarie. È sempre più importante che che Comuni, Province e Regioni elevino le competenze interne affinché il proprio personale possa “dialogare alla pari” con consulenti e figure esterne.